Dott.ssa Daniela Benedetto

leggi (4)

Dott.ssa Daniela Benedetto

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

A mia figlia capita che se sta pensando che vuole bene ad un suo amico la sua testa le dice no, non e' vero non le vuoi bene

Buona sera, vi chiedo a chi mi dovrei rivolgere per avere un consiglio su mia figlia di 10 anni (psicologa infantile dell'eta' evolutiva) Siamo una famiglia molto unita ed abbiamo tre splendide bambine... La maggiore ha sempre avuto un carattere gioioso anche se a tratti insicuro, ma noi l'abbiamo aiutata nella socializzazione facendole fare sport e varie attivita' a lei molto gradite...in casa c'e' un clima sereno suo papa' ed io ci amiamo siamo una coppia affiatata e per noi le nostre figlie sono tutto ma qualche giorno fa e' successa una cosa che mi ha preoccupato...La mia grande mi abbraccia piange e dice di avere in testa dei pensieri brutti non le classiche paure ma tipo che le capita che se sta pensando che vuole bene ad un suo amico la sua testa le dice no non e' vero non le vuoi bene... e che gli capita spesso da circa un anno mi parlava e piangeva come non ha mai fatto...Chiedo consiglio a quale specialista dovrei rivolgermi. Grazie.

Gentile Vittoria io credo che sia primario lei possa parlare ed affrontare la problematica chiedendo un colloquio di coppia (genitoriale) presso uno psicologo e/o psicoterapeuta esperto in dinamiche familiari e in genitorialità.

Non coinvolgerei direttamente la piccola, per ora, nè delegherei il problema ad uno specialista, inviando a visita la bambina.

La valutazione del caso da parte dello specialista che avrà consultato, sarà poi indicativa per decidere come procedere.

E' infatti frequente comprendere il contesto e le dinamiche sia familiari che dei nostri figli, per poi noi stessi, quali genitori, essere in grado di gestire le ansie e le preoccupazioni dei nostri ragazzi.

Esistono anche dei percorsi di gruppo sulla genitorialità.

Ci tenga aggiornati.

Un cordiale saluto