Dott.ssa Daniela Benedetto

leggi (4)

Dott.ssa Daniela Benedetto

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Mio figlio di 4 anni se non riesce a fare qualcosa, si arrabbia e tira oggetti

G.ma dott.ssa, ho un bambino di 4 anni che frequenta il 2 anno di materna. E' molto intelligente ma il suo problema è la difficoltà a gestire le frustrazioni. Davanti ad un NO secco risponde alzando le mani sia verso gli adulti (maestre e genitori) che verso i suoi compagni. Se invece non riesce a fare qualcosa, si arrabbia e tira oggetti. Inutile dire quanti problemi a scuola ci stia causando. A nulla servono botte e punizioni.. Io e mio marito lo abbiamo fatto vedere da una neuropsichiatra infantile; da una psicomotricista e da una logopedista che ci hanno consigliato una terapia familiare. Abbiamo anche fatto un corso di un importante professore che si basa sull'utilizzo dell'ascolto attivo. I suoi “momenti“ sono ridotti e gli scatti d'ira durano meno temporalemente, ma ancora ci sono. Cosa possiamo fare? Potreste darci qualche consiglio? Grazie mille

Gentile Sig.ra Alessandra, la gestione della rabbia e delle frustrazioni è molto delicata perchè soprattutto nell'età infantile dipende dalla interelazione con il contesto ambientale/genitoriale e con la capacità di questo contesto di leggere, ascoltare ma anche identificare le strategie comportamentali e psicologiche idonee per interagire con il bambino ed insegnargli la strada per gestire il tutto. Inoltre è importante che il contesto genitoriale in primis affronti la propria gestione delle emozioni/rabbia/frustrazioni per evitare che la propria svalutazione e ansia vada involontariamente a ricadere sulla difficoltà ad indirizzare il bimbo verso un approccio congruente con la propria età.

Vi consiglio di effettuare degli incontri di coppia genitoriale al fine di approfondire il tutto ed eventualemente, successivamente, incontrare il bimbo al solo scopo di integrare quelle informazioni di base utili a completare il quadro informativo per incontri con la coppia genitoriale il più possibile mirati.

Sono a vostra disposizione