Dott. Albano Zucco

leggi (4)

Dott. Albano Zucco

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Poscolle, 8/C - 33100 Udine (UD)

Tel: 3936622437

recensioni dei pazienti

Maria 20/09/2023 paziente verificato

Sono passati molti anni dal primo incontro con il dottor Zucco. Ho scelto il suo nome tra tantissimi sul web e posso dire con fermezza di non aver sbagliato. Il percorso è stato lungo, spesso insopportabile, soprattutto quando l’età non ti permette di essere così disponibile al cambiamento. Infinita la sua pazienza, decisamente professionale, mai scontato. Ha toccato ogni singola corda dei miei pensieri facendola vibrare, senza insistenza ma rimandando al momento migliore per me, per affrontarlo e superarne la linea di confine. Ha saputo aprire ogni porta del mio cuore. Alcune le ho aperte, però non sono riuscita a entrare... Troppo difficile, troppo doloroso. Ma ho capito quali sono e magari un giorno ci posso riuscire. Altre ci sto ancora lavorando. La psicoterapia è una strada tutt’altro che facile. Aver avuto accanto un professionista come il Dott. Zucco, negli anni l’ha resa meno ardua e sicuramente percorribile. Ancora oggi, a distanza di tempo, se ho bisogno di snodare trame aggrovigliate, chiamo fiduciosa soltanto lui.

Tommaso 17/08/2023 paziente verificato

Facile sentirmi a mio agio, comunicazione eccellente, molto d'aiuto, metodi efficaci.

Annalisa 10/03/2020 paziente verificato

Mi sono rivolta al Dott.Zucco per elaborare un lutto perinatale. A distanza di 2 mesi mi sento meglio e mi ha aiutato a ridimensionare l'angoscia e la depressione e a trovare il modo per affrontare il dolore. Empatico ,disponibile, mi ha messo a mio agio.

presentazione

Dott. Albano Zucco

Chi sono:

Sono un psicologo specializzato in Psicoterapia Breve Strategica presso il CTS di Arezzo.

Cosa significa psicoterapia breve e cosa la rende diversa rispetto agli approcci tradizionali?

Questo approccio deriva dagli studi sulla pragmatica della comunicazione umana, dall'evoluzione dell'approccio sistemico ed ericksoniano.

Si tratta di un approccio estremamente pratico, focalizzato sul presente e sulla rottura degli schemi disfuzionali che mantengono la persona intrappolata nel problema.

Il salto concettuale fondamentale è rappresentato da un diverso punto di vista: non si cerca cosa ha causato il problema (nel passato) ma cosa lo mantiene, cosa lo fa persistere (nel presente) e in che modo il circolo vizioso può essere sbloccato.

Questo modo di procedere permette allo stesso tempo di avere una elevata efficacia (percentuali di casi risolti) e una elevata efficienza (i tempi richiesti per ottenere un cambiamento sono brevi)

Come opero il mio approccio clinico

Il concetto di fondo dell'approccio strategico è che di un problema la cosa rilevante non è l'origine nel passato ma la persistenza. Cioè ciò che va capito è in che modo il problema persiste, nel presente. A questo punto si tratta di mettere in atto strategie finalizzate a rompere il circolo vizioso che mantiene il problema. La guarigione avviene come rottura di una Matrix, di una realtà virtuale mentale di percezione e reazione, grazie a una esperienza emozionale correttiva che apre una nuova prospettiva al di là della paura. Tutto questo non ha bisogno di molto tempo ma solo di una strategia corretta e di una fattiva collaborazione da parte del paziente.

Formazione professionale → Percorso formativo

  • Laurea in Psicologia presso università La Sapienza di Roma e specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal prof. Giorgio Nardone
  • Lavoro part time presso una struttura residenziale nell'ambito della psichiatria.
  • Mi sono occupato di alcolismo per anni come servitore insegnante nei Club ACAT (Associazione alcolisti in trattamento)
  • Ho approfondito le abilità collegate alla mindfulness, come il fermare la mente e sciogliere l'identificazione con essa, rendendolo uno strumento terapeutico pratico.
  • Ho collaborato come psicologo volontario con il Centro per i disturbi alimentari di Udine e con l'unità di neuropsichiatria dell'Ospedale Gervasutta di Udine.
  • Dal 2006 svolgo attività libero professionale come psicoterapeuta, attualmente presso il mio studio in via Poscolle 8/C
leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia Breve Strategica
  • Disturbi alimentari
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Attacchi di Panico
  • Depressione
  • Difficoltà relazionali e familiari

ultime domande e risposte

Come trovare nuovi stimoli nel lavoro e, più in generale, nella vita?

Buonasera, ho 39 anni, sono sposata e mamma di una bambina di 5. Sono insegnante precaria da 15 anni ma da qualche tempo, ormai, la mia professione mi va stretta. Sento di aver dato tutto il... [ ... ]

6 risposte

leggi

La mia è ansia da prestazione o asessualità?

Buongiorno volevo esprimere la mia problematica sessuale cercando conferme e suggerimenti. Sono un ragazzo giovane e dopo anni di rapporti più o meno saltuari e relazioni non serie sono entrato in... [ ... ]

6 risposte

leggi

Mio marito mi ha detto che si sente vuoto e non mi ama più

Mio marito dopo un periodo in cui era/è in crisi mi ha detto che si sente vuoto e non mi ama più. Lui dice che non c'è un motivo preciso, ma dice che ha lasciato i suoi amici x trasferirsi da... [ ... ]

6 risposte

leggi

Penso di entrare in un tunnel senza uscita

Buongiorno, il primo lunedì di aprile ritirando i bidoni della spazzatura del mio ragazzo ho scoperto un preservativo usato non con me lui si è giustificato dicendomi che quando era a casa in... [ ... ]

8 risposte

leggi
[tutte le domande]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Friuli Venezia Giulia col n.370 dal 9/2/2001

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Albano Zucco?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Albano Zucco non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online