Dott. Albano Zucco

Psicologo, psicoterapeuta

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Friuli Venezia Giulia col n.370 dal 9/2/2001

Dott. Albano Zucchi

Chi sono:

Sono un psicologo specializzato in Psicoterapia Breve Strategica presso il CTS di Arezzo.

Cosa significa psicoterapia breve e cosa la rende diversa rispetto agli approcci tradizionali?

Questo approccio deriva dagli studi sulla pragmatica della comunicazione umana, dall'evoluzione dell'approccio sistemico ed ericksoniano.

Si tratta di un approccio estremamente pratico, focalizzato sul presente e sulla rottura degli schemi disfuzionali che mantengono la persona intrappolata nel problema.

Il salto concettuale fondamentale è rappresentato da un diverso punto di vista: non si cerca cosa ha causato il problema (nel passato) ma cosa lo mantiene, cosa lo fa persistere (nel presente) e in che modo il circolo vizioso può essere sbloccato.

Questo modo di procedere permette allo stesso tempo di avere una elevata efficacia (percentuali di casi risolti) e una elevata efficienza (i tempi richiesti per ottenere un cambiamento sono brevi)

Come opero il mio approccio clinico

Il concetto di fondo dell'approccio strategico è che di un problema la cosa rilevante non è l'origine nel passato ma la persistenza. Cioè ciò che va capito è in che modo il problema persiste, nel presente. A questo punto si tratta di mettere in atto strategie finalizzate a rompere il circolo vizioso che mantiene il problema. La guarigione avviene come rottura di una Matrix, di una realtà virtuale mentale di percezione e reazione, grazie a una esperienza emozionale correttiva che apre una nuova prospettiva al di là della paura. Tutto questo non ha bisogno di molto tempo ma solo di una strategia corretta e di una fattiva collaborazione da parte del paziente.

Formazione professionale → Percorso formativo

  • Laurea in Psicologia presso università La Sapienza di Roma e specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal prof. Giorgio Nardone
  • Lavoro part time presso una struttura residenziale nell'ambito della psichiatria.
  • Mi sono occupato di alcolismo per anni come servitore insegnante nei Club ACAT (Associazione alcolisti in trattamento)
  • Ho approfondito le abilità collegate alla meditazione/mindfulness, come il fermare la mente e sciogliere l'identificazione con essa, rendendolo uno strumento terapeutico pratico.
  • Ho collaborato come psicologo volontario con il Centro per i disturbi alimentari di Udine e con l'unità di neuropsichiatria dell'Ospedale Gervasutta di Udine.
  • Dal 2006 svolgo attività libero professionale come psicoterapeuta, attualmente presso il mio studio in via Poscolle 8/C
  • Sto ultimando la formazione presso la HellingerShule (Bert Hellinger) sulle costellazioni familiari
leggi tutto

le mie aree di competenza

Disturbo ossessivo compulsivo

Disturbi alimentari

Attacchi di Panico

  • Disturbi d'ansia
  • Depressione
  • Costellazioni sistemiche e familiari

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

Recensioni (1)

Erika 29/09/2019 Paziente verificato

Il Dott. Zucco mi è stato suggerito dal mio medico di base, che lo ha definito professionista serio, onesto e molto disponibile, qualità che posso personalmente confermare. Sono in cura da lui per problematiche relazionali, di lavoro e famiglia. Ritengo che, da parte sua, mi stia consigliando tutte quelle strategie utili, che, se correttamente messe in atto da me, mi porteranno a superare questo periodo tormentato.

indirizzo: Via Poscolle 8/C - 33100 Udine (UD)

telefono: 3936... [vedi tutto]