Dott. Albano Zucco

leggi (4)

Dott. Albano Zucco

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio marito mi ha detto che si sente vuoto e non mi ama più

Mio marito dopo un periodo in cui era/è in crisi mi ha detto che si sente vuoto e non mi ama più. Lui dice che non c'è un motivo preciso, ma dice che ha lasciato i suoi amici x trasferirsi da me,lavora solo lui x cui i soldi sono pochi,il mio carattere tranquillo,ho lasciato tutte le decisioni a lui,e poi e mancata sua madre a cui era molto legato.Dice che è molto dispiaciuto, che vuole starci vicino (abbiamo 2 figli), che vuole aiutarci, che se ho bisogno di parlare con qualcuno lui c'è.Come mai vuole starmi vicino se non mi ama? È depresso? Lui dice di no, semplicemente non mi ama più, dice che ha provato a starmi vicino, ad abbracciarmi ma che non sente più niente verso di me.io non capisco, può essere “solo“ depressione? Può esserci un ritorno di fiamma?!

A volte si prendono decisioni basate su stati d'animo e emozioni del momento. Se in questo momento sento di non amare mia moglie la lascio, quando magari sarebbe più saggio un atteggiamento più cauto, specie se una decisione di questo tipo avviene in concomitanza con fatti (la perdita della madre, un periodo di crisi) che possono aver provocato un cambiamento profondo nell'emotività generale.

Più in generale, problematiche irrisolte con la famiglia di origine possono avere ripercussioni nella vita della coppia.

Ad esempio, in questo caso, la relazione con la madre di suo marito potrebbe essere una cosa che potrebbe avere un peso.

A volte, specie quando si è molto legati a un genitore, ci può essere una tendenza inconscia come a seguire nella morte, a morire assieme a qualcuno, come per voler restare comunque legati, negare il distacco. Per una sorta di lealtà perversa, come posso prendere la vita quando mia madre è morta? E' un'ipotesi, un esempio per dire che a volte ci sono meccanismi inconsci di questo tipo che potrebbero aver avuto un peso in quanto accaduto.