Psicologa, approccio cognitivo-comportamentale, psicosessuologa clinica, EMDR, formatore e istruttore mindfulness
Come posso controllare la mia rabbia nel confronti del mio compagno ?
Buongiorno vi volevo chiedere come faccio a controllare la rabbia con il mio compagno, in ogni discussione che abbiamo avuto io divento un’altra persona e come se mi trasformassi e in più uso il coltello puntato prima verso di me e poi verso di lui, sono già 4 volte che l’ho fatto e me ne pento amaramente qualche consiglio da agire subito per favore? Perché ora sono a casa con i miei e non ho i miei spazi come quando ce li avevo con il mio compagno e vorrei ritornare ad abitare entro fine mese. Ora il mio compagno ha preso le distanze e fino a quando non ho un cambiamento netto lui non ritorna con me 😭😭😭😭 aiutatemi !!!
Capisco che questa situazione sia molto delicata e urgente. Il fatto che tu sia consapevole di questo comportamento e che te ne voglia liberare è un primo passo importante. Risulta importante agire subito per proteggere te stessa e il tuo compagno.Questo comportamento potrebbe essere legato a qualcosa di più profondo, come stress accumulato, traumi o difficoltà nel gestire le emozioni. Un terapeuta può darti strumenti concreti per affrontare la rabbia.
Quando ti senti sopraffatta dalla rabbia, assicurati di non avere accesso a coltelli o altri oggetti con cui potresti farti del male o farne agli altri. Mettili in un posto difficile da raggiungere o chiedi a qualcuno di fidato di occuparsene. se senti che stai per perdere il controllo, allontanati immediatamente dalla situazione. Puoi dire: "Ho bisogno di una pausa, ne parliamo dopo", e poi uscire dalla stanza. Quando senti la rabbia esplodere, prova a concentrarti sulla respirazione: inspira per 4 secondi, trattieni per 4 secondi, espira per 4 secondi. Ripeti fino a sentirti più calma.
Questi sono alcuni degli esercizi che puoi attuare per gestire le emergenze e se hai paura di non riuscire a gestire questa situazione da sola, chiama un amico, un familiare o un professionista.
Ti consigliere di iniziare un percorsoil con un professionista, che ti sarà utile per capire meglio le cause di questa rabbia.
Non sei sola, e con il giusto aiuto, puoi superare questa difficoltà!
Psicologa, approccio cognitivo-comportamentale, psicosessuologa clinica, EMDR, formatore e istruttore mindfulness - Genova