informazioni su di me
presentazione
Psicologa e Operatrice in IAA - Pet Therapy Relazionale Integrata® mi chiamo Ambra Bongiovanni, ho da sempre avuto una grande passione per la cura dell'altro.
Conseguita la laurea a Padova in psicologia Clinico-Dinamica nel 2014, ho iniziato la collaborazione con il CAT Centro Armonico Terapeutico entrando a fare parte come socia della Cooperativa LUNEnuove.
Da quel momento ho sperimentato vari metodi nell'ambito della cura e dell'educazione coinvolgendo i miei animali e quelli del centro nella mia pratica. Mi rivolgo a gruppi e ai singoli proponendo interventi di sostegno in ambito sia educativo che psicologico ad ogni tipo di utenza: bambini, adulti, anziani con e senza bisogni speciali.
Per approfondire il mio interesse nell’ambito dell’interculturalità, dal 2008 ho cominciato a partecipare a scambi giovanili e corsi di formazione finanziati dal programma ERASMUS+ .
Questo mi ha permesso di scoprire i più innovativi e all'avanguardia metodi di educazione non formale in ambito sociale.
Dopo numerosissime esperienze all’estero anche per lunghi periodi, per studio o per volontariato, ho cominciato a sperimentarmi nella scrittura di progetti europei, in particolare per l’inclusione sociale di persone con disabilità.
Il mio lavoro mi permette di coniugare i miei maggiori interessi nella pratica clinica, educativa, di cura e di aiuto dell’Altro.
Ho approfondito negli anni il potere della musica – come strumento aggregativo, di espressione di sè e veicolatore di messaggi – che utilizzo nella conduzione delle attività che propongo.
Sono socia della Cooperativa LUNEnuove, referente per l’ambito Finanziamenti Europei e dei progetti di espressività musicale.
Alla continua ricerca di nuovi ed efficaci metodi nella relazione d'aiuto, ho deciso di intraprendere un percorso di formazione iscrivendomi a una scuola quadriennale in mindfullness psicosomatica, presso il villaggio Globale in Toscana con la quale ho avuto anche la fortuna di collaborare come professionista nell'ambito dell'educazione. Questa scuola mi ha fornito i più efficaci ed innovativi strumenti per includere il benessere corporeo in campo psicologico. Utilizzo quindi con i pazienti le pratiche di mindfullness e di consapevolezza corporea per sciogliere i blocchi psicosomatici.
Nella mia cassetta degli attrezzi: ascolto, empatia, corpo, emozioni, animali, interculturalità.
Spinta dall'interesse educativo e dopo molti anni di proposte educative nella scuola come esperta esterna mi sono inserita nel 2020 come docente, potendo ancor più approfondire il mio interesse in ambito pedagodico e di sviluppo infantile.
Ho due meravigliose compagne pelose di vita: Glitter e Magia che mi accompagnano nel mio lavoro proponendomi sempre sguardi aperti e sensibili verso l'altro.
Ricevo su appuntamento presso il Centro Armonico Terapeutico di Campogalliano o nel mio studio a Modena in zona Policlinico.
Approccio
Primo obiettivo tra tutti è per me fornire uno spazio di accoglienza alla persona. Uno spazio caldo e accogliente per tirare fuori ciò che fa stare male, ciò che fa paura guardare e i nodi che occorre districare.
Propongo percorsi brevi in cui insieme si stabiliscono le tematiche che si vogliono affrontare e gli obiettivi che si desiderano raggiungere.
Questa modalità permette alla persona di essere partecipe e consapevole dei propri processi di crescita e di ascolto di sè e a risolvere più facilmente e velocemente le difficoltà che porta.
Nel mio studio a Modena, le mie 2 compagne di vita a quattro zampe, facilitano l'interazione e l'espressione dei propri contenuti emotivi e contribuiscono a rendere lo studio più accogliente e piacevole da visitare.
Presso il CAT di Campogalliano, il parco che accoglie conigli, cavalli, asini e un maiale fanno da cornice all'esperienza di introspezione di sè.
La pratica clinica mi ha mostrato come l'ambiente naturale o a contatto con gli animali sia fortemente facilitante e aiuti la persona a ristabilire un senso di maggior connessione con il sè e con gli altri.
Le tecniche di mindfullness e gli esercizi corporei che propongo permettono alla persona di entrare in contatto con i propri vissuti e ricordi in modo più significativo, e rivisitando le proprie ferite del passato si riescono a sciogliere i nodi che si sono creati non solo nella mente ma anche nel corpo.
Ambiti di intervento
Mi occupo in particolar modo di problematiche che si ripercuotono a livello corporeo come i disturbi psicosomatici: dolori o fastidi quali mal di testa, nevralgie, dolori agli arti, dermatiti, tensioni muscolari o viscerali, e tutti le problematiche del corpo che non si riferiscono a una causa organica, cioè che non sono dovuti a un disturbo a cui il medico ha potuto trovare una causa o quando tutte le altre cause mediche sono state escluse.
I più recenti studi dimostrano che dietro ai disturbi psicosomatci vi sono esperienze del passato difficili e emotivamente molto intense che non hanno potuto essere rielaborate.
Mi occupo anche di problemi di autostima e di ansia che spesso hanno dietro la medesima causa: un evento spiacevole o traumatico crea una sorta di ferita che ha bisogno di cure e attenzioni.
Attraverso esercizi corporei e di midfulness è possibile andare a rivedere questi eventi e capire come scioglierli per poter vivere meglio dentro si sè e in relazione agli altri.
Tipologia di interventi
Come posso incontrarti?
Accolgo i clienti/pazienti presso il mio studio a Modena oppure presso il Centro Cat di Campogalliano a seconda delle loro preferenze.
Il primo colloquio è gratuito e serve a capire se ti può piacere il modo in cui lavoro e se pensi di poterti trovare a tuo agio con me.
Quali differenze troverò tra l'esperienza al Centro Cat e quello a Modena?
Lo studio a Modena mi permette di lavorare sulle persone in maniera diretta e profonda, senza distrazioni. E' un percorso più classico. Nel mio studio sono presenti due Golden Retriever a tenerti compagnia se lo vorrai. Sono due cani abituati al contatto con l'altro e che potranno supportarti con la loro presenza durante il percorso che faremo insieme.
Il Centro CAT di Campogalliano mi permette di aiutare le persone a connettersi con la Natura e con il loro sè più profondo.
Lo splendido giardino alberato in cui cavalli, asini, conigli cani, gatti e un maiale faranno da cornice al percorso, risulta facilitante al processo introspettivo.
Il percorso al Centro CAT risulta particolarmente d'aiuto a persone che amano Natura e animali o che sentono il bisogno di entrarne maggiormente in contatto perchè troppo spesso in città oppure è adatto a persone che hanno paura degli spazi chiusi.
Come funziona il percorso di sostegno?
Una volta stabilita la possibilità di percorrere un percorso insieme perchè ti piace come lavoro e ti senti a mio agio con me, generalmente ti propongo un percorso di 5 incontri in cui ci conosciamo meglio, facciamo l'anamnesi del tuo caso e stabiliamo quali sono gli obiettivi su cui vuoi lavorare in questo momento. In questi primi 5 incontri imparerai anche i primi rudimenti di mindfulness, ascoltare il tuo respiro e entrare maggiormente in contatto con le sensazioni corporee. Sono esercizi che ti saranno utili per sempre e che ti aiuteranno ad affrontare anche in futuro situazioni difficili che inevitabilmente fanno parte della vita di ciascuno di noi.
Successivamente ai primi 5 incontri potremo entrare maggiormente nel cuore del problema. Insieme decideremo su quali aspetti vorremo lavorare insieme dandoci un limite di incontri per sciogliere i blocchi corporei e rivedere insieme quali ferite dentro di te hanno bisogno di essere curate.
Perchè lavorare a "pacchetti" di incontri?
Nel tempo ho notato che comprendere quale sia la direzione del percorso è utile sia allo psicologo che al suo paziente.
Tenere un focus su un aspetto specifico aiuta a portargli la giusta attenzione senza perdere di vista l'obiettivo in particolare tra una seduta e l'altra dove il paziente ha maggiormente modo di ripensare a quanto vissuto durante la sessione e riportare all'incontro successivo nuovi e importanti spunti.
Altro aspetto significativo è che tra un percorso di incontri e l'altro si possono valutare delle pause in modo tale da non sviluppare delle dipendenze dal terapeuta.
E se non mi trovo bene?
Può capitare. Non tutte le terapie funzionano su tutti e nessun terapeuta può essere il terapeuta ideale per tutti i pazienti. Occorre capire se la difficoltà stia nel toccare i punti dolenti o se non ci si sente a proprio agio con le tecniche che propongo. Il mio obiettivo è quello di farti stare meglio quindi parlare di come ci si sente durante le sessioni è fondamentale per aggiustare il percorso su di te oppure aiutarti a trovare una persona che faccia maggiormente al caso tuo.
Quando finisce il percorso di sostegno?
Paradossalmente uno dei segnali è che sarai felice di recartici. Le paure di affrontare argomenti dolorosi piano piano si affievoliranno, perchè le memorie di eventi dolorosi non potranno chiaramente mai sparire, ma passerà l'emozione intensa e difficile da controllare che ad essi sono connessi. Parleremo insieme dell'interruzione e della fine del percorso.
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Ambra Bongiovanni?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- Ansia
- Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
- Disagio esistenziale
- Trattamento di desensibilizzazione e rielaborazione dei traumi psicologici
- Sostegno psicologico
motto
Trova la tua Natura
contatta il dottore
La Dott.ssa Ambra Bongiovanni non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlineVia Campi (Strada Vaciglio Centro) - 41125 Modena (MO)
Tel: 329 2025096
Via Barbolini, 15 - 41015 Campogalliano (MO)
Tel: 3292025096
vedi mappa

recensioni dei pazienti
Marzia | 05/11/2022
Un percorso che all’inizio sembrava fuori dagli schemi si è rivelato con Ambra un’esperienza PIENA. Un periodo così intenso ma leggero e al tempo stesso profondo non riesci a descriverlo se prima non lo hai vissuto. Rinnovarsi con impegno costante ma anche con un bel sorriso dentro si può… Grazie di cuore
le mie tariffe
Da € 45.00 |