Stanca

Buonasera, sono una ragazza di 28 anni e sono stanca di tutto. Ho una buona famiglia e un bravo ragazzo ma tutti pensano che io sia felice e riesca a tirare avanti ma la verità è che sono sempre più stanca, stanca di svegliarmi e ricominciare la solita routine, stanca di sorride ed essere felice quando in realtà non lo sono, stanca di farmi in 4 per tutti ma nel frattempo non essere compresa da nessuno, stanca di non poter rendere fiere le persone a me intorno, stanca di prese in giro sul fatto che sia ingrassata..sono stanca. Non so bene o meglio non so nello specifico quale domanda farvi perché avrei tante cose di cui parlare, situazione famigliare, situazione lavorativa, situazione con ex datore di lavoro che si è evoluta in una battaglia legale, situazione di depressione e bassa autostima, situazione di mancata gravidanza...tutto questo mi porta a chiedermi perché continuare a faticare così tanto per vivere se tanto prima o poi dovrò morire ugualmente? La vita è una sfida vera e propria ma forse non tutti sono abbastanza forti da andare avanti, o forse, invece, sono abbastanza forti da decidere loro stessi di porre fine ad essa. Dopotutto perché andare avanti se questo stesso mondo non ti dà un futuro. È così complicato ed io sono stanca di pensare.

Mi dispiace sentire che stai attraversando un momento così difficile. È importante ricordare che la tua situazione può migliorare, anche se sembra difficile ora. Parlarne con qualcuno di fiducia, come un amico, un familiare o un professionista della salute mentale, potrebbe essere il primo passo per affrontare queste sfide. Con il giusto sostegno, potresti trovare modi per affrontare i tuoi problemi, migliorare la tua autostima e trovare una prospettiva più positiva sulla vita.

Cercare aiuto da un professionista esperto può fare la differenza. Anche se può sembrare che la vita sia una lotta, ci sono risorse disponibili per aiutarti ad affrontare le sfide e trovare il supporto di cui hai bisogno. Non esitare a cercare assistenza da parte di uno psicologo o uno psichiatra per iniziare un percorso di guarigione.

Molte persone trovano grande giovamento da un percorso di sostegno affiancato alla mindfulness.

Ricorda che sei importante e che ci sono persone disposte ad aiutarti. Non sei sola in questo.

Un affettuoso in bocca al lupo

Dott.ssa Ambra Bongiovanni

(Modena e Campogalliano)