informazioni di contatto

Via Laura Bassi 6 - 40100 Bologna (BO)

Tel: +3938... [VEDI TUTTO]

Via Bologna135 - 44122 Ferrara (FE)

Tel: +3938... [VEDI TUTTO]

recensioni dei pazienti

Francesca 12/06/2020 paziente verificato

Grande professionalità,capacità di ascolto e di mettere a proprio agio il paziente,risultati già visibili dopo poche sedute.

Gabriella 26/03/2020 paziente verificato

Ho conosciuto il dott. Petrarca anni fa e mi ha seguito dopo una separazione molto conflittuale che mi causava notevole ansia, soprattutto durante l'iter del tribunale, durato parecchi mesi. Le sue sedute mi hanno aiutato ad affrontare serenamente gli incontri con la CTU, la commissione tecnica incaricata dal giudice per valutare il rapporto tra genitori e figli.
E' una persona preparata ed anche molto gentile nei modi. Lo consiglio davvero!

Valentina 17/03/2020 paziente verificato

Consigliatissimo. Da qualche mese vado da lui per delle sedute principalmente legate a problemi di attacchi di panico e ansia. Nel frattempo ho dovuto affrontare un intervento e il training con lui mi ha aiutato notevolmente ad affrontare tale iter

presentazione

Psicologo psicoterapeuta. Utilizzo l'approccio istdp ( Intensive Short term Dynamic Psychoterapy) considerato tra i migliori approcci di psicoterapia dinamica breve. I  centri in cui svolgo la...
Psicologo psicoterapeuta. Utilizzo l'approccio istdp ( Intensive Short term Dynamic Psychoterapy) considerato tra i migliori approcci di psicoterapia dinamica breve. I  centri in cui svolgo la libera professione sono a Bologna e Ferrara.

E' considerata tra le tecniche più brillanti per la cura dell'ansia e come vedremo anche di altri distrubi. Vede la sua origine negli anni '50 grazie ad uno psichiatra, Habib Davanloo, che raffina la tecnica classica psicoanalitica, mettendo a punto questa tecnica con un approccio molto più veloce. Dato che deriva dalla psicoanalisi classica ha dei benefici nello specifico con le psiconevrosi. Entrambi i trattamenti si concentrano sui processi inconsci mentali ( percezioni, eventi passati, sentimenti su eventi e credenze distorte ) come la causa dei disturbi nevrotici.

 

Il ruolo del terapeuta

Il terapeuta ISTDP è un sostenitore attivo del cambiamento, piuttosto che un osservatore neutrale, come nelle terapie classiche. L'atteggiamento del terapeuta ISTDP con la psicoterapia breve permette un cambiamento in un arco di tempo ragionevole e ottimi risultati nel rapporto costi-efficacia.
Il ruolo delle emozioni

Nell'utilizzo della ISTDP come psicoterapia breve, di fondamentale importanza giocano il nucleo delle emozioni, in cui diventano il veicolo principale della trasformazione e del cambiamento. Il paziente riesce ad assumersi la responsabilità di cambiare. Il terapeuta si sforza di scoprire emozioni represse o "sentimenti complessi" .
Caratteristica di questa tecnica è l'uso di una telecamera per agevolare la e velocizzare la buona riuscita della psicoterapia.
Efficacia di questa tecnica di psicoterapia breve

L'efficacia della tecnica di ISTDP, come psicoterapia breve è stata dismostrata con numerose ricerche e su diversi disturbi di tipo psiconevrotico come distrubi ossessivi, distrubi di personalità, attacchi di panico, distrubi di ansia e disturbi fobici.
leggi altro

aree di competenza

  • Disturbi dell'autostima
  • Disturbi delle relazioni familiari
  • Terapia di coppia
  • Ansia generalizzata
  • Attacchi di Panico
  • Ipnosi clinica e training autogeno

ultime domande e risposte

Il mio compagno soffre di disturbo bipolare

Salve mi chiamo floriana ho 25 anni e il mio compagno 35, il quale soffre di disturbo bipolare. Stiamo insieme da 6 anni e abbiamo avuto 2 gemelle una purtroppo e deceduta precocemente mentre l... [ ... ]

5 risposte

leggi

ultimi articoli pubblicati

Adolescenti e autostima

L'autostima negli adolescenti è un carattere spesso mancante: ciò si riflette sia nel loro rendimento scolastico che nelle loro relazioni sociali. Come è noto, infatti, avere sicurezza in sé..., [ ... ]

10 Giugno 2016

leggi

ISTDP-Psicoterapia Dinamica Breve

Si chiama ISTDP ( Intensive Short Term Dynamic Psychotherapy ) una tecnica di psicoterapia breve, tra le più utilizzate negli USA, che sta avendo un discreto successo anche in Italia.  E'..., [ ... ]

03 Ottobre 2015

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna col n. 6482 dal 17/04/2010

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Amleto Petrarca?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione