Febbre da stress

E' possibile che anche una febbre sistematica e quotidiana di 37.5° ca sia generata da una sindrome depressiva? Abbiamo eseguito esami e visite di ogni tipo e da ormai più di un mese non si trovano cause.

Se tutti gli esami e accertamenti fatti escludono con certezza altre possibili cause organiche della febbre, sì, è possibile anche se non frequente. Rientrerebbe tra le reazioni di somatizzazione, cioè uno scaricare sul corpo con sintomi fisici (es. cefalea, colite, gastrite, dolori artromuscolari, ecc) un disagio originariamente psicologico. Consiglierei di parlarne serenamente con un buon medico (= un medico con cui si abbia un buon rapporto!) ed eventualmente valutare insieme a lui se richiedere una consulenza specialistica psichiatrica, ovviamente fornendo tutta la documentazione sanitaria del caso.