Depressione. Stanchezza, mal di testa, difficoltà a concentrarsi, sonnolenza, ed un solo desiderio: tornare a letto.

Soffro da 6 anni di un disturbo che a giorni alterni mi fa svegliare malissimo. Stanchezza, mal di testa, difficoltà a concentrarmi, sonnolenza, ed un solo desiderio: tornare a letto. Questa estate ho sofferto di una pesantissima depressione. Sono in cura con efexor 150 mg. netto miglioramento ma da qualche settimana soffro sempre a giorni alterni di quella sensazione che provavo questa estate, ma in forma più leggera. Questo non mi permette comunque di affrontare in maniera devìcente la giornata. Avete dei consigli? Pensate che dopo diverse picoterapie possa essere utile rivolgersi alla psicoterapia ipnotica o alla psicologia comportamentista/cognitiva? Grazie mille

Caro Virgilio, i sintomi che descrive sono chiaramente una riaccentuazione del quadro depressivo. Mi pare di capire che si è affidato a uno specialista che le ha prescritto farmaci e con cui segue un percorso psicoterapeutico. Il consiglio che mi sento caldamente di darle è di parlare (o riparlare) di quanto ha scritto col suo specialista con molta franchezza, senza timore di porre domande, dubbi e di sollecitare chiarimenti, sia riguardo alla spiegazione del suo stato attuale (che può richiedere un temporaneo aumento della posologia del farmaco) sia relativamente al percorso di psicoterapia. Se non dovesse ritenersi soddisfatto del chiarimento, può valutare la possibilità di rivolgersi altrove. Non esiste una forma di psicoterapia più valida di un'altra: il fattore decisivo (dando per scontata la serietà e le competenze del terapeuta) è il tipo di relazione che si instaura: se di fiducia, calda, comprensiva e supportiva, ci sono buone probabilità che la psicoterapia avrà successo. Un cordiale saluto.