Depressione causata dall'uso di droga

Mio figlio ha 28 anni ed è in uno stato di depressione fortissimo da 5 anni. Da subito l'ho portato dallo psicologo ma non è cambiato niente sino ad oggi. Piange all'improvviso, urla senza motivo e a volte dice di sentire altre voci ma che in realtà non ci sono. Tutto è iniziato appunto 5-6 anni fa, venni a conoscenza che facesse uso di droga. Lo chiusi in casa, non lo feci più uscire. E adesso vorrei sapere cosa succederà ancora? Ne uscirà? Dove lo devo portare?

Gent.ma sig.ra Maria, da quanto scrive è probabile che suo figlio soffra di una condizione di psicosi più che di un vero stato depressivo. In questi casi è necessario rivolgersi senza timori ma anche prima possibile non a uno psicologo ma ad uno psichiatra, che possa valutare esattamente di quale patologia si tratta e consigliare i relativi provvedimenti terapeutici (le possibilità di cura di una condizione di psicosi oggi sono migliori che in passato). Può rivolgersi o a uno specialista privato oppure al servizio pubblico dell'ASL (Servizio di Salute Mentale) dove spesso è richiesta l'impegnativa del medico curante. Un cordiale saluto