Le conseguenze nel tempo degli antidepressivi

Vorrei sapere se gli antidepressivi e gli ansiolitici producono nel tempo danni all' organismo visto che mia moglie è da 15 anni che li usa. Si può guarire senza l' uso di questi?
Gentile Luciano, se uno non ha particolari problemi di funzionalità epatica o renale gli antidepressivi di per sè non producono alcun danno, mentre gli ansiolitici assunti per tempi prolungati possono causare danni di tipo cognitivo, in particolare problemi di memoria. Il punto fondamentale, però, è perchè assumere questi farmaci per un periodo così lungo. E' una indicazione del medico che segue sua moglie? Se sì, perchè? O sua moglie si gestisce da sola le prescrizioni? Mi sembra strano che sia indispensabile un trattamento farmacologico così a lungo, anche perchè i farmaci sono spesso utili nel breve periodo, ma per "guarire" occorre affrontare in un percorso di tipo psicologico i motivi del malessere e le strategie di atteggiamento con cui muoversi. E questo nessuna pillola - per fortuna - potrà mai farlo. Un cordiale saluto.