Il mio compagno fa uso di sostanze stupefacenti da 10-12 anni circa

Il mio compagno fa uso di sostanze stupefacenti da 10-12 anni circa, abbiamo una bimba di 15 mesi arrivata all'improvviso e dopo un distacco di 8 mesi, lui e' tornato da noi dicendomi di avere smesso ma da quando e' tornato gli ho trovato il fumo in tasca nei pantaloni e una volta tornando a casa all'improvviso con la mia bambina lei ne ha trovato un pezzetto nel comodino e l'ha preso in mano, io sono molto arrabbiata l'ho mandato via anche per questo motivo mesi fa oltre che per le sue assenze fisiche e mentali sia con me che con nostra figlia. Ne ho parlato anche con suo padre ma se ne lava le mani mi ha detto che sono problemi nostri e loro da genitori non ne possono niente. Lui sostiene di avere la situazione sotto controllo ma secondo me non ce la fa a smettere. Sono molto spaventata per me e per l'avvenire di mia figlia, vi prego datemi un consiglio, tra l'altro promette di continuo di farsi aiutare da uno psicologo ma secondo me fa passare il tempo sperando che io mi dimentichi e ci passi sopra. Cosi' il ns rapporto non puo' andare avanti. Vi ringrazio anticipatamente

Cara Cristina, mi scusi la franchezza al limite della brutalità: pretenda (sì, pretenda!) che lui si impegni in un percorso di aiuto presso un Servizio pubblico, cui lei possa partecipare, o altrimenti lo lasci! Uso di sostanze da anni, il sostenere di avere la situazione sotto controllo, le promesse continue ma poi non mantenute...Sì, c'è proprio tutto! Tutto per garantirle, in base all'esperienza, che non cambierà nulla, che le cose continueranno così a meno che lei non lo metta con le spalle al muro con una alternativa aut-aut. E se si sente in difficoltà ad assumere una posizione netta, pensi alla possibilità di farsi aiutare lei, su questa difficoltà, da una psicologa. E ricordi che anche non scegliere, paradossalmente, è una scelta. Con una responsabilità non solo verso se stessa: pensi a sua figlia (sono sicuro che ci avrà pensato già chissà quante volte). Un abbraccio.