La tendenza alla menzogna è cresciuta nel tempo.

40 anni. Ho una spiccata tendenza alla menzogna. Ciò avviene di solito quando mi trovo in difficoltà o non mi sento all'altezza della situazione; quest'atteggiamento però si manifesta anche in contesti in cui non ce ne sarebbe alcun motivo, e la bugia non è neppure "funzionale" a qualcosa. La tendenza alla menzogna - molto più contenuta e circoscritta in passato - è cresciuta nel tempo. All'uscita da un lungo rapporto affettivo, con cambiamento di residenza, mi sono cucito addosso un "abito migliore", che ha incrinato anche la mia successiva relazione, col tempo, quando pur riuscendo a contenere la tendenza alla menzogna, sono venuti i nodi al pettine. Ora vivo un periodo di profonda prostrazione psicofisica. Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione che vorrete prestare al mio caso. Ho bisogno di aiuto.
Caro Roberto, ha già trovato lei la soluzione quando dice "ho bisogno d'aiuto". Da solo non ce la fa. Il bisogno di mentire è evidentemente troppo forte in lei. Questo bisogno di solito, quando così sistematico e non solo occasionale, denota una scarsissima autostima, un immagine di sè di profonda sfiducia, per cui non ci si accetta per come si è realmente e si ricorre a una "facciata", la menzogna, appunto. Una facciata che prima o pi, come tutte le cose non autentiche, crolla. Si rivolga a un buon psicoterapeuta chè l'aiuti a ricostruire una "vera" immagine di sè. Buon cammino.