Fortissima angoscia e paura di farsi male

Buongiorno. Sono una ragazza di 27 anni. Al termine di un periodo lavorativo intenso ma con esiti positivi (dai quali tuttavia non ho tratto particolare soddisfazione) ho avuto un crollo psico-fisico del tutto inatteso. Durante questa fase avevo difficoltà a mangiare, coliti frequenti e sensazione di nausea ed angoscia già dal risveglio. Nel giro di un paio di settimane sono riuscita a riprendermi del tutto, per poi ricadervi dopo poche settimane. Questa volta, tuttavia, accanto alle medesime manifestazioni provo occasionalmente dei momenti di fortissima angoscia in cui ho una forte paura (ma non l'ho mai fatto!!) di poter giungere a farmi male da sola fisicamente. Non capisco perchè e queste "scariche" mi lasciano del tutto snervata e con un grandissimo senso di colpa. Ho anche timore di avere un atteggiamento sbagliato nei confronti di queste emozioni e, non ultimo, di rivolgermi ad un medico in quanto equivarrebbe ad ammettere di avere problemi che non so gestire. Grazie per l'ascolto.

Buonasera Sara, mi ha colpito l'ultima sua frase, "grazie per l'ascolto". Apparentemente banale, ma significativa. Perchè sembra proprio che il suo corpo, o meglio la sua parte più profonda, le stia gridando a gran voce - attraverso questi sintomi - di essere ascoltato, perchè c'è qualcosa di importante da dirle, da farle capire. Di cosa si tratti è impossibile dirlo in base a quanto scrive, e verosimilmente non è ben chiaro neanche a lei. Proprio per questo sarebbe utile rivolgersi a qualcuno che possa aiutarla a capire "decodificando" insieme a lei questi importanti segnali di malessere. E ammettere di avere bisogno di aiuto, ammettere di avere problemi che non si è in grado di gestire, è segno di coraggio, non di debolezza! Ci rifletta. Un saluto con simpatia.