Dott.ssa Anna Scelzo

leggi (2)

Dott.ssa Anna Scelzo

Psicologo, Psicoterapeuta

Come si guarisce dall’ipocondria?

Salve, ho 15 anni e soffro di ansia e ipocondria da quando solo piccola, ma in questo periodo la cosa sta degenerando ed essendo molto giovane vorrei trovare una cura.
Ho avuto un periodo dove avevo il bisogno di andare in bagno continuo e dolore,ho fatto esame urine ed è risultato tutto perfetto, il disturbo infatti è passato, ma ho avuto paura di avere tumori e robe varie infatti avevo perso l’appetito e avevo una costante tensione addominale, nodo in gola e formicolio ovunque per un po’ queste sensazioni erano scomparse perché ero andata a farmi visitare dal mio pediatra ma ora ho paura che possa avere la sclerosi multipla e inoltre i miei genitori dicono che nn ho nulla e che se continuo mi mandano dalla psicologa, cosa devo fare? Sono disperata

Ciao,

Credo sia importante che tu ne possa parlare ad un professionista e visto che i tuoi genitori ti hanno offerto la possibilità di andare da uno psicologo, prendi un appuntamento in modo che tu possa parlare delle tue ansie in maniera del tutto tranquilla.

Alla tua età si affrontano dei cambiamenti sia psichici che fisici che spesso portano a vivere dei conflitti con se stessi che si trasformano sovente in sintomi (dolori, fastidi) che altro non sono che spie del malessere psicologico.

Spero di esserti stata utile. Tanti auguri.