Chi sono
Sono Anna Scelzo, Psicologa e Psicoterapeuta di Chiavari,
da anni mi occupo di disordini alimentari con un approccio che considera tale sintomo la spia di un disagio riconducibile ad un momento di crisi che coinvolge aree differenti della propria vita, oltre al cibo o al corpo.
Lavoro dunque con adulti e adolescenti, sia a livello individuale che di gruppo.
Sono Terapeuta EMDR(I° livello) a seguito del Corso di Formazione Specifica( dall'introduzione al Trauma fino alla Discussione di casi clinici) con la Dott.ssa Jennifer Sweeton -neuroscienziata, psicologa clinica e forense, nonché autrice di diversi best-sellers.
La mia formazione di tipo psicodinamico è volta alla comprensione del disagio e alla scoperta insieme alla persona che si rivolge a me, delle modalità e delle risorse da attivare per giungere alla conquista del benessere psico-fisico perso.
I momenti di crisi possono essere a volte momenti da valorizzare, fasi importanti che portano a ri-considerare scelte fatte o da fare alla luce anche di fattori emotivi, psicologici, transgenerazionali che molte volte non sono immediatamente visibili ma che spingono la persona ad agire sempre in un modo che spesso viene definito dannoso.
Ho inoltre un'impronta fortemente junghiana e nella pratica utilizzo anche
tecniche immaginative, il mandala, lo psicodramma analitico.
Attraverso lo Yoga riesco ad integrare il corpo con la mente
permettendo di aiutare a gestire il flusso delle emozioni e contenere il mutamento e le oscillazioni della mente legate al passato, al futuro e ai condizionamenti quotidiani che ci autolimitano.
Il mio libro "D(e)i-segni dell'anima. L'uso del mandala nella cura dei disturbi del comportamento alimentare" (ed. Zephyro) si prefigge l'obiettivo di divulgare in maniera semplice quanto che vi è molto spesso alla base del rapporto conflittuale che si instaura con il cibo e a spiegare come il mandala può diventare una preziosa risorsa in grado di facilitare la connessione dialogica tra il conscio e l'inconscio, tra ciò che vi è dentro e ciò che vi è fuori.
Sono disponibile inoltre per percorsi volti ad affrontare difficoltà che coinvolgono
la sfera delle relazioni affettive,l'ansia, gli attacchi di panico, le dipendenze.
Nel caso di difficoltà a raggiungere il mio studio, possiamo anche concordare di lavorare utilizzando gli strumenti della tecnologia, quali mail o Consulenze Online attraverso Skype.