Dott.ssa Anna Scelzo

leggi (2)

Dott.ssa Anna Scelzo

Psicologo, Psicoterapeuta

Come poter usufruire di almeno una seduta da under 18

Buonasera, chiedo scusa a tutti per una domanda che ho visto molto nel web (ma con risposte sempre diverse tra loro, motivo per cui scrivo direttamente qui).
Ho 16 anni e da un po' di tempo i miei genitori vorrebbero portarmi da uno psicologo, solo che io mi sono sempre rifiutato di fare una terapia famigliare, perché il problema non sono assolutamente loro, ma io. Volevo provare, senza terapia famigliare, a fare almeno una seduta prima di decidere eventualmente di fare intervenire anche i miei genitori nella cura. Dove potrei recarmi per una seduta, e con quali prezzi (vivo a Genova, quindi ho a disposizione una zona non molto vasta). Vi ringrazio, scusate ancora il disturbo, buona giornata/serata a tutti.

Buonasera,

Dal momento che i tuoi genitori sono d'accordo sul chiedere un aiuto ad uno psicologo credo tu possa chiedere loro di poter effettuare una seduta prima di una eventuale terapia familiare. Tra l'altro lo stesso specialista potrebbe proprio aiutare a comprendere sia te che i tuoi genitori cosa è opportuno fare in tal senso. Potrebbe quindi accadere che la collega o il collega consideri di lavorare con te e di vedere i tuoi genitori in un secondo tempo.

Affinchè tu possa fare un colloquio da uno psicologo occorre comunque il consenso dei tuoi genitori. Successivamente puoi consultare la lista di psicologi presenti nel sito e vedere quale può essere più agevole per te. Puoi quindi chiamare e fissare un appuntamento, sempre ripeto, con il consenso dei tuoi. Tieni presente che a volte sono i genitori che chiamano per un appuntamento quando un figlio è minorenne e a volte la psicologo/lo psicologo può decidere di vedere prima loro e poi te in un secondo appuntamento.

Spero di esserti stata d'aiuto. In bocca al lupo.