breve presentazione:
Sono Aleksandra Monaco, Psicologa con formazione in ambito clinico e forense. Il mio lavoro nasce principalmente dall’incontro terapeutico con la persona e si fonda su un approccio clinico attento...
Sono Aleksandra Monaco, Psicologa con formazione in ambito clinico e forense. Il mio lavoro nasce principalmente dall’incontro terapeutico con la persona e si fonda su un approccio clinico attento alla storia soggettiva, ai significati personali e alle dinamiche relazionali che accompagnano la sofferenza psicologica.
Lavoro come Psicologa Clinica in una comunità terapeutico-riabilitativa psichiatrica, occupandomi di pazienti con disturbi di personalità, psicosi e schizofrenia. In questo contesto svolgo un lavoro clinico e psicoterapeutico che integra l’osservazione della persona nel suo funzionamento globale, nel rispetto dei tempi individuali e all’interno di un modello di cura condiviso. Sono in formazione continua in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale, approccio che orienta il mio modo di lavorare anche nella pratica privata.
Parallelamente, svolgo attività in ambito forense, collaborando da anni nelle CTU e CTP civili e penali, con particolare esperienza nella valutazione delle competenze genitoriali e nella gestione delle separazioni altamente conflittuali. Nel lavoro peritale considero centrale la tutela del minore, inteso come persona fragile e portatrice di specifiche vulnerabilità evolutive, ponendo attenzione all’impatto delle dinamiche familiari e delle decisioni giudiziarie sul suo benessere emotivo.
Svolgo, inoltre, attività di Consulente Tecnico di Parte e di Mediatore Familiare A.I.Me.F. nel mio studio privato, occupandomi della prevenzione e gestione dei conflitti familiari.
Ho una formazione specialistica in psicodiagnostica clinica e forense e integro colloquio e strumenti testistici nella formulazione del caso.
[ leggi tutto ]