Dott.ssa Barbara Valente

Psicologa sociale e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Paura relazioni

Dopo 10 anni di relazione serena ma senza convivenza (tranne rari momenti o nei week o nelle vacanze), lui ha deciso di allontanarsi. Dice di aver bisogno di tempo e il non pensare alle relazioni lo fa stare in pace. Dieci anni fa è uscito da un brutto matrimonio. La nostra storia non ha mai visto momenti di litigio brutto ma sentivo che in qualche modo andavo bene perché non chiedevo di più. Io non voglio rinunciare come posso aiutarlo a fargli superare questo momento? Al momento non ci sentiamo da qualche mese, salvo qualche messaggio a cui lui risponde in modo gentile ma senza ipotesi di riavvicinamento. Però ha ancora cose mie a casa sua e non me le vuole riportare dicendo che ne dobbiamo parlare.

Buongiorno Eleonora, la situazione a cui accenna, anche se, e, forse, proprio perché fonte di dolore, apre alla possibilità di nuove domande e nuove risposte tra voi e in voi. A questo proposito le suggerisco di cogliere l'occasione di farsi aiutare e supportare, anche per un breve periodo, da uno psicoterapeuta per facilitare un dialogo interiore più efficace ed eventualmente darsi il diritto di manifestare i suoi sentimenti e le sue emozioni qualora ne avesse difficoltà. Resto a disposizione anche per una breve consulenza se ne avesse bisogno.

Un caro saluto

Dott.ssa Barbara Valente