Dott.ssa Barbara Valente

Psicologa sociale e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Attacchi di panico

Soffro da molti anni di attacchi di panico, dopo un periodo di miglioramento sono tornati sempre più forti. Ad oggi non esco di casa se non accompagnata, non ho più una vita ma avrei tanta voglia di vivere anche per la mia famiglia che amo tanto. Prendo antidepressivi e ansiolitici ma con scarsi risultati ho paura di impazzire ho bisogno di aiuto.. Grazie

Gentile Gabriella,

il disturbo d'ansia come quello che lei dichiara di avere, porta inevitabilmente a comportamenti evitanti come quelli che descrive ( non esce più di casa se non accompagnata).Evitare le situazioni temute se a breve termine apporta una riduzione dell'ansia, a lungo termine mantiene il disturbo. A questo riguardo, in parallelo ad una cura farmacologica, è consigliabile una psicoterapia, in particolare cognitivo comportamentale, che miri, con gradualità e nel rispetto dei suoi tempi, a rompere i circoli viziozi comportamentali ( non uscire di casa ) e cognitivi (  paura di impazzire) che possono protrarre oltremodo il disagio.

Qualora abbia bisogno di un approfondimento a riguardo non esiti a chiamarmi, un caro saluto,

Dott.ssa Barbara Valente