Dott.ssa Barbara Valente

Psicologa sociale e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Depressione maggiore ricorrente

Buongiorno dottore, soffro di depressione maggiore ricorrente. Questa è la terza ricaduta e da febbraio 2022 sto assumendo questi farmaci. Al mattino Efexor 150, sostituito da Zarelis da 225 mg, da 15 giorni, 1 /2 Resiliente da 83 mg, 1 /4 Abilify da 5 mg. Alla sera Remeron da 30 mg, 1/2 Resiliente da 83 mg. I sintomi che persistono sono Apatia e anedonia. Vorrei chiederle quanto tempo con l'aumento del farmaco si possono avere miglioramenti e in quanto in base alla sua esperienza si può risolvere questo episodio. Grazie

Buongiorno Fiorenza, ricorrere in ricadute quando si soffre di depressione è frequente soprattutto con i cambi stagionali e se non si ha affiancato alla terapia farmacologica una psicoterapia. Di solito come già saprà i farmaci iniziano a dare miglioramenti dopo circa 20 giorni ma da soli non bastano. Una psicoterapia cognitivo comportamentale potrebbe aiutarla inizialmente ad una riattivazione comportamentale a fronte di vissuti di apatia e anedonia e ad analizzare anche pensieri e comportamenti che potrebbero mantenere il disturbo ed aumentare vissuti emotivi faticosi.

Qualora abbia bisogno di maggiori informazioni a riguardo non esiti a chiamarmi.

Ricevo anche solo per pochi colloqui di consulenza.

Saluti.

Dott.ssa Barbara Valente