Dott.ssa Barbara Valente

Psicologa sociale e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Da un po' soffro nuovamente di attacchi di ansia

Buongiorno, da qualche tempo, ormai da novembre 2021, a seguito della perdita di mia nonna sto notando nuovamente l'insorgere di attacchi d'ansia - ne soffrivo già quando andavo alle superiori. Ad oggi, a 24 anni, gli attacchi mi stanno iniziando a spaventare tanto da farmi pensare di avere qualcosa di serio alla testa. Spesso, anche mentre mi trovo al lavoro, provo una sensazione di testa leggera e sensazione di perdita di memoria. In questi casi mi ripeto mentalmente il mio nome, cognome, quello dei miei famigliari, colleghi, ditta in cui lavoro, data, compleanni e via dicendo fino a quando non mi "tranquillizzo" Oltre a ciò, mi compaiono sudorazioni fredde e vampate ma anche sensazioni di formicoli dietro la nuca. Il mio medico dice che dovrei affidarmi ad uno psicoterapeuta, ma non essendo gli attacchi super frequenti (per ora), non so come comportarmi Chiedo a voi un aiuto, in quanto davvero inizio a pensare di non essere normale

Buongiorno Elisa,

tenga conto che una quota d'ansia è normale per poter affrontare le mansioni quotidiane. Quando, però, supera un livello ottimale e l'attivazione fisiologica è eccessiva, le nostre prestazioni si riducono fino a provare angoscia e renderci faticoso o addirittura impossibile fare qualsiasi cosa. I sintomi che descrive rientrano proprio in un quadro in cui l'ansia supera il livello ottimale. Lei è brava perchè ha già trovato delle strategie per tranquillizzarsi. Altre tecniche che può utilizzare possono essere quelle basate sulla respirazione.

Se oltre a ciò vuole essere maggiormente consapevole di come funziona il disturbo e cosa dice rispetto alla sua storia personale, potrebbe iniziare un percorso psicoterapeutico.

Per qualsiasi ulteriore informazione non esiti a contattarmi.

Un caro saluto,

Dott.ssa Barbara Valente