Dott.ssa Barbara Valente

Psicologa sociale e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Sento che l’ansia mi impedisce di vivere

Buongiorno, mi chiamo Francesca e ho 25 anni. Ho sempre un po’ sofferto d’ansia ma da un anno a questa parte è tutto peggiorato. Ho dovuto lasciare il lavoro perché non riuscivo più e ultimamente non riesco a fare le classiche cose di vita quotidiana, ad esempio la spesa. L’agitazione inizia un po’ prima di dover uscire, mi batte molto forte il cuore, mi sento irrigidita, fatico a respirare ma la cosa più debilitante per me è la fortissima nausea. Si è creato un circolo in cui non voglio uscire proprio per paura di sentirmi così e quando provo ad uscire puntualmente mi sento male. Anche una piccola discussione in famiglia, o un cambiamento di programma mi causa tutto ciò. Non so proprio più cosa fare, fino al 2021 ero in terapia, ma non so perché non me la sento più di andarci, perché ho paura di sentirmi male andando. Sento che quest’ansia mi rovina la vita, anche perché non tutte le persone a me care riescono a capirmi.. io non so di preciso perché mi succede tutto ciò, vorrei solo che non accadesse e quindi spesso mi sento molto triste.

Buongiorno Francesca,

mi sembra di capire che fosse in cura fino ad un anno fa. E' importante che riprenda a farsi curare: tenga conto che i comportamenti che le danno immediato sollievo nel momento in cui prova ansia restando a casa a lungo andare aumentano e mantengono il problema come sembra già avvenire. Contatti telefonicamente le persone che l'avevano in cura per prendere con loro un appuntamento e se, come dice, fa fatica perchè ha paura di stare male andando, si faccia accompagnare da un parente o da una amica per le prime volte. E' possibile che abbia bisogno per un periodo anche di un supporto farmacologico quindi valuti la possibilità di un colloquio con il medico di famiglia o con uno psichiatra se già non era seguita su questo fronte.

Mi può contattare  telefonicamente per qualsiasi informazione necessitasse.

Un caro saluto,

Dott.ssa Barbara Valente