Dott.ssa Barbara Valente

Psicologa sociale e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Problemi di tossicodipendenza

Sono mamma ho 34 anni, vivo insieme al mio uomo padre dei miei 3 figli da 6 anni, purtroppo lui ha dei problemi di tossicodipendenza, anche di alcol, e 7 mesi che non beve, purtroppo si faceva di cocaina, dopo 6 anni di agonia, litigi, momenti brutti, 3 volte sono andata via di casa perché la situazione era bruttissima. Lui mi ha promesso tantissime volte che non la avrebbe mai più fatto, ora si trova in comunità da 2 settimane, mi chiama 3 volte a settimana. Io sono innamorata di lui vorrei aiutarlo, ma nello stesso momento ho paura che tutto potrebbe tornare come prima e vivere dei momenti bruttissimi, e sinceramente non vorrei mai più vivere e far vivere i bambini quelle situazioni, sono molta confusa, ma soprattutto ho paura quando lui dovrebbe uscire e tutto torna come prima.

Buongiorno Yuliana,

a volte si può pensare che prendere le distanze in un rapporto sentimentale sia necessariamente una dichiarazione di poco amore.Non è così! L'amore è un viaggio in cui c'è tanto da imparare : non si ama una volta per tutte ma si sceglie di amare e ciò a volte costa impegno. L'impegno si misura anche dalla cura che si ha per se' e per gli altri. Ami se stessa scegliendo di non vivere momenti faticosi per se' e per i suoi figli e se da sola non ce la facesse si rivolga a qualche professionista che la possa aiutare magari chiedendo alla stessa comunità in cui si trova attualmente il padre di suo figlio.

Cordialmente,

Dott.ssa Barbara Valente