Dott.ssa Cinzia Paolucci

leggi (5)

Dott.ssa Cinzia Paolucci

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Piazza IX Luglio 51 - 60024 Filottrano (AN)

Tel: 3495649072

Via Nazionale 42, Sambucheto - 62010 Montecassiano (MC)

Tel: 3495649072

recensioni dei pazienti

Gloria 04/08/2025

Ho iniziato il percorso ormai due anni fa, e posso dire che è stata davvero una fortuna conoscerla. Una Professionista, capace di metterti a tuo agio grazie alla sua empatia e professionalità! Posso solo che consigliarla e ringraziarla per il lavoro che abbiamo fatto insieme.

Laura 17/05/2025

La dottoressa è professionale ma nello stesso tempo non lascia in secondo piano Cordialità ,empatia, comprensione, logica nel affrontare la sofferenza e la paura che arrivano quando si inizia un percorso terapeutico. Per la mia esperienza posso solo che consigliarla.

Irene 08/05/2025

Una Professionista (con la P maiuscola) della relazione d'aiuto. Si dedica con cura,professionalità e disponibilità verso chi si rivolge a lei. Posso solo ringraziarla e consigliarla vivamente.

presentazione

Sono Cinzia Paolucci, Psicologa Clinica e di Comunità e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico.
Dal 2011 svolgo la libera professione, offrendo percorsi individuali per affrontare il disagio psicologico e promuovere un cambiamento autentico e profondo.

Il mio incontro con la psicoanalisi lacaniana è avvenuto durante il percorso per diventare educatrice professionale. Un incontro fortunato e decisivo, che ha guidato — e continua a guidare — le mie scelte formative e professionali.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Bologna (sede di Cesena), e mi sono specializzata in psicoterapia presso l’Istituto Freudiano di Roma.

Nel corso degli anni ho lavorato in diversi contesti del sociale:

  • comunità psichiatriche per giovani adulti
  • comunità per adolescenti
  • ambiti legati alla disabilità
  • centri per i disturbi del comportamento alimentare

Attualmente, oltre alla libera professione, sono una docente di sostegno nella scuola dell’infanzia, esperienza che arricchisce ulteriormente la mia sensibilità clinica, aprendo la mia curiosità anche sul mondo dei bambini.

Il mio percorso personale di analisi è iniziato nel 2002 con un’analista della scuola lacaniana, e prosegue ancora oggi con un secondo analista di formazione freudiana-lacaniana.
Proseguo il mio lavoro di formazione attraverso supervisioni cliniche costanti, anche con l’utilizzo dello psicodramma, secondo l’approccio di Gennie e Paul Lemoine.

Ho ricoperto per molti anni anche incarichi istituzionali nel mio comune di residenza, come assessore, esperienza che ha arricchito la mia comprensione delle dinamiche sociali e relazionali e scolastiche.

 

 

leggi altro

Approccio

Scegliere un percorso di cura ad orientamento psicoanalitico, secondo l’insegnamento di Freud e Lacan, significa scommettere sul potere della parola come promotrice di un reale cambiamento.

Attraverso l'ascolto attento e singolare del terapeuta si può arrivare ad avere una certa indifferenza da ciò che più intimamente ci fa soffrire.

La psicoanalisi conduce ad una certa responsabilità nello scegliere di rettificare e talvolta perfino abbondonare, una volta per tutte, il proprio tormento.

Ci vuole del tempo, certo!

Una psicoterapia orientata all’insegnamento freudiano e lacaniano è prima di tutto un’esperienza soggettiva, che mal si accosta a protocolli di cura standardizzati e prevedibili. 

Un ascolto libero da pregiudizi e preconcetti consente di far emergere la singolarità di ciascuno, uno per uno e ha il merito di rideterminare o talvolta determinare ex novo il proprio nome, ossia la propria singolarità, il proprio modo di affrontare la vita, che spesso il sintomo camuffa. 


Con la psicoanalisi la sedia su cui più o meno comodamente ci accomodiamo, traballa! Ma non si finisce con il sedere a terra, tutt’altro.  


Mi conforta pensare che la mia pratica clinica sia una possibilità, un’occasione per ripartire. 

Ogni storia è unica e irripetibile e ad essa è possibile dare o costruire un nuovo significato, in grado di trasformare la sofferenza ad essa associata. 

Fare un’esperienza in tal senso vuol dire sedersi di fronte al proprio terapeuta e parlare. Parlare ancor prima di pensare.

leggi altro

aree di competenza

  • Consulenza clinica
  • Consulenza e sostegno psicologico
  • Autostima adolescenza
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Psicoterapia psicoanalitica

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.” M.Proust

costo servizi

Descrizione servizio Prezzo
Da € 50.00

ultime domande e risposte

Non si può' parlare di cibo....

Buongiorno, mia figlia è seguita da una psicologa da 2 anni per ansie, bassa autostima e disturbi alimentari. Abbiamo fatto due incontri con lei per parlare di mia figlia con dei consigli che... [ ... ]

9 risposte

leggi
iscritto nella sezione A dell'ordine delle Marche con il n. 01790

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Cinzia Paolucci?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione