informazioni di contatto
Via Torino 117 - 17024 Finale Ligure (SV)
Tel: 0192044404 Tel: 3486578688
Via Giuseppe Verdi, 6 - 17021 Alassio (SV)
Tel: 0182646710
Via IV Novembre 3/1 - 17027 Pietra Ligure (SV)
Tel: 3486578688
recensioni dei pazienti
Ruggero 15/11/2025
Una persona "speciale", molto competente ma anche molto accogliente e disponibile, dal punto di vista umano e professionale posso solo consigliarla
Ginevra 12/09/2025
Un ottima esperienza, il percorso effettuato con la Dott.ssa Cenni mi ha permesso di raggiungere i miei obiettivi. Ho trovato una professionista molto competente ma anche accogliente ed empatica.
Maria 30/08/2025
Mi sono trovata molto bene, mi sono sentita capita, sono riuscita ad affrontare in modo diverso difficoltà che avevo da tempo e non pensavo più di poter risolvere. La consiglio
presentazione
La mia pratica si basa su un approccio che valorizza l'ascolto attivo, l’empatia e l'accoglienza. Credo fermamente che ogni individuo possieda delle risorse interiori uniche e preziose, e il mio obiettivo è offrire l’aiuto necessario a svilupparle e metterle in luce.
Ritengo che la seduta debba rappresentare uno spazio sicuro e non giudicante, dove è possibile esprimere liberamente i propri pensieri, sentimenti e preoccupazioni. La psicoterapia non è solo un percorso di guarigione, ma anche un viaggio verso la scoperta e la crescita personale: è un lavoro congiunto, fra paziente e terapeuta, che aumenta il livello di consapevolezza e accresce la fiducia in sé stessi. Passo dopo passo il percorso iniziato permette di dirigersi verso una vita che risuona con chi si è veramente e con i propri desideri più autentici.
Approccio
La mia pratica clinica si basa sulla psicoterapia Adleriana ed è rivolta a promuovere la consapevolezza di sè, la valorizzazione delle proprie risorse personali e il raggiungimento di un maggior senso di benessere psicologico. Alfred Adler, inizialmente collaboratore di Freud, interpretò e sviluppò il suo quadro teorico in modo innovativo, sottolineando l'importanza dell'incoraggiamento come base della cura, sostenendo che l'individuo possedesse sempre la capacità di superare i limiti e i condizionamenti che si frapponevano alla sua realizzazione personale. Il modello metodologico di Alfred Adler, la Psicologia Individuale, è stato aggiornato nel corso degli anni attraverso l’attività scientifica e di ricerca della sua scuola, ed è stato applicato alle esigenze della società moderna. Durante le sedute, attraverso l’ascolto e il colloquio clinico, vengono esplorate le dinamiche che hanno condotto allo sviluppo dei sintomi o delle difficoltà che si stanno manifestando, si acquisisce consapevolezza circa le aspettative, i timori o i bisogni che impediscono di uscire dalle situazioni di disagio e si individuano soluzioni nuove, modalità differenti e più funzionali di interagire con l'ambiente, sia a livello lavorativo che relazionale.
aree di competenza
"Il tuo passato può influenzare il tuo presente ma non deve necessariamente decidere del tuo futuro". Francine Shapiro
Formazione professionale
Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l'Università di Pavia e ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica Adleriana a Milano, presso il Centro di Ricerca e Formazione CRIFU.
Nel corso della mia formazione ho svolto attività di tirocinio nella Comunità Terapeutica Buon Pastore di Varazze, nell'ambito delle dipendenze, e presso il C.S.T.C.S. di Genova, dove ho ho potuto approfondire diverse aree di conoscenza relative al disagio relazionale. Ho acquisito competenze di Psicologia Penitenziaria e della Devianza attraverso corsi di specializzazione e attività pratica nell'area Pedagogica del Carcere di Imperia, in qualità di esperto Psicologo ex art. 80.
Mi sono dedicata allo studio della Psicosomatica svolgendo un master in Psicologia Psicosomatica all'istituto di Psicologia Psicosomatica Integrata di Milano e frequentando diversi corsi di approfondimento in merito alle Tecniche di facilitazione propriocettiva, all'utilizzo di strumenti di dialogo e gestione delle emozioni e, più in generale, al legame fra corpo ed emozioni. Mi sono specializzata nel trattamento del dolore nelle diverse patologie, in particolare nella sindrome fibromialgica, attraverso l'apprendimento di tecniche specifiche volte a ridurre l'intensità dei sintomi.
Presso l'istituto JONAS di Milano ho svolto un corso Corso di specializzazione sulla Clinica Psicoanalitica dei nuovi sintomi focalizzato sull'analisi delle nuove forme di malessere clinico e in particolare dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
Ho completato la formazione E.M.D.R. all'Istituto di formazione Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia EMDR EUROPE (Milano) ottenendo, dopo aver completato i corsi di I e II livello, la successiva qualifica di Esperta "EMDR PRACTITIONER". In seguito ho approfondito l'utilizzo di questo strumento attraverso corsi di specializzazione in diversi ambiti fra cui la Psicologia dell'Emergenza, il trattamento dei Traumi Complessi, dei Disturbi Dissociativi, di Personalità e delle Dipendenze Relazionali.
Disturbi trattati
costo servizi
| Descrizione servizio | Prezzo |
|---|---|
| Seduta di Psicoterapia | Da € 71.00 |
| Seduta di Psicoterapia online | Da € 61.00 |
ultime domande e risposte
Salve a tutti, ho una domanda in merito a mio zio (fratello di mia madre). Praticamente l’anno scorso e mancata mia nonna il che ci ha portato ad incontrarci tutti i parenti. Il problema si è... [ ... ]
4 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Claudia Cenni?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione