Dott.ssa Claudia Moceo

Dott.ssa Claudia Moceo

Psicologa/Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Nocciolo, 28 - 90044 Carini (PA)

Tel: 3890311971

presentazione

A volte il dolore che viviamo è così grande da suscitare in noi vissuti e sentimenti che ci portano a perdere l'equilibrio che abbiamo tanto faticato a guadagnare o da impedirci di agguantarlo. La rabbia, il dolore, il senso di impotenza, possono essere così grandi da portarci a dimenticare di possedere dentro un giacimento inestinguibile di risorse cui poter attingere per rialzarci e armarci per le battaglie che verranno, così nel tempo la vita trascorre diversamente da come l'abbiamo sognata e desiderata. Questo accade principalmente perché non è tanto quello che avviene fuori, quanto quello che avviene dentro di noi -il modo in cui pensiamo, sentiamo e agiamo dinanzi a ciò che accade- a fare la differenza. La vita è spesso interpretata come una battaglia, ma è importante comprendere che questa battaglia è sempre e comunque contro noi stessi e non contro il mondo esterno. Siamo chiamati a combattere i nostri demoni o i nostri fantasmi, modi con cui  chiamiamo la nostra oscurità, e quando lo facciamo acquisiamo conoscenza di noi stessi, dei nostri limiti e della nostra forza.

Psicoterapia è questo, reindirizzare pensieri, sentimenti e azioni nella giusta direzione per imparare a conoscere se stessi e le zone d'ombra che ci dominano senza che ne siamo coscienti, ridefinire la propria vita in termini nuovi. Lo psicoterapeuta altro non è che un compagno di viaggio o di battaglie, che accompagna l'altro/a nel suo cammino, senza mai sostituirsi a lui/lei, ma aiutandolo/a a guardare laddove lui/lei non riesce ancora a vedere e segnare i passi da seguire per facilitarne il percorso.

La psicoterapia si rivolge a chiunque abbia desiderio di conoscersi pienamente; a chi sta attraversando momenti di colore o difficoltà che lo sovrastano; a chi prova insoddisfazione e malessere;  a chi fatica a portare avanti una vita che non gli piace o si sente "diverso", emarginato, non amato.

 

leggi altro

Approccio

La terapia dinamico-integrata a indirizzo prevalente analitico transazionale è un tipo di terapia che si serve di strumenti caratteristici di diverse teorie della personalità e conseguentemente integra più approcci, come la psicoanalisi, il modello cognitivo comportamentale, la bioenergetica e le relazioni familiari.

L'Anasili Transazionale è, nello specifico, il trattamento d'elezione. Origina dalla psicoanalisi ed è un approccio alla personalità che si rende molto prossimo alla persona, rendendo facilmente accessibile la comprensione dei propri meccanismi di funzionamento e di azione, individuando le cause alla base di comportamenti disfunzionali e lavorando all'elaborazione delle emozioni e dei sentimenti ad essi associati. La comprensione di ciò che motiva i propri modelli d'azione, favorisce l'acquisizione di nuove modalità comportamentali più equilibrate e funzionali. Questo non avviene semplicemente sulla base di decisioni puramente consapevoli, ma sulla scorta di una cammino che tocca la sfera più profonda ed emotiva della persona: il cambiamento avviene toccando i punti più profondi dell'animo umano e non quelli più superficiali.

leggi altro

aree di competenza

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Disturbi di personalita'
  • Elaborazione del lutto
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Aiuto psicologico alla coppia
  • Problemi di autostima

Formazione professionale

Laurea Magistrale in Psicologia clinica e di comunità

Specializzazione quadriennale in psicoterapia dinamico- integrata ad indirizzo prevalente Analitico-Transazionale

Mediatrice culturale

leggi altro

Ambiti di intervento

Terapia individuale di adulti e giovani adulti, di terapia di coppia e familiare

leggi altro

Disturbi trattati

Esistono diverse forme di psicoterapia, ognuna delle quali, con strumenti diversi, abbraccia molteplici aspetti della sofferenza e delle difficoltà che ogni persona si trova, spesse volte, a dover affrontare. La psicoterapia dinamico-integrata è una forma di psicoterapia che si rivolge agli aspetti più profondi dell'essere umano, con l'obiettivo di aiutarlo ad acquisire consapevolezza relativamente al proprio malessere e a trovare strategie di risoluzione dello stesso. Trattamenti d'elezione sono quelli relativi a:

Disturbi d'Ansia o dell'Umore, Disturbi della Personalità, Problemi d'autostima, di relazione, difficoltà affettive e di regolazione delle proprie emozioni, lutto, problemi di coppia e familiari.

leggi altro

Tipologia di interventi

Percorso di psicoterapia che si struttura in incontri a cadenza settimanale, basato su colloqui e tecniche specifiche dell'Analisi Transazionale.

Tecniche di rilassamento

leggi altro

ultime domande e risposte

IPERCONTROLLO E IPOCONDRIA

Buonasera dottori. Sono una ragazza di 31 anni che ultimamente sta vivendo un vero e proprio incubo a causa di una forte ipocondria!! Da premettere che soffro di disturbo di ansia generalizzata e di... [ ... ]

7 risposte

leggi

Come capire se un bambino ha un disturbo dell' apprendimento

Buongiorno, sono una mamma di un bambino di 6 anni, frequenta la seconda elementare e già dall'anno scorso la maestra mi ha fatto notare che il bambino in classe non riesce a stare al passo con i... [ ... ]

8 risposte

leggi

Mia figlia di 5anni è diventata ingestibile

Salve, mia figlia di 5 anni, è da un po' di tempo che è diventata ingestibile, non sembra mai contenta qualsiasi cosa si faccia per lei, mai soddisfatta, piagnucola per ogni cosa, ed è spesso... [ ... ]

7 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia Provincia Palermo col n. 8205 dal 28/11/2016, precedentemente iscritta all'albo della Regione Veneto

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp