Dott. Ezio Vittorio Rebattini

leggi (7)

Dott. Ezio Vittorio Rebattini

Medico Psicoterapeuta

Controllare le ossesioni della depressione

Salve, sono fabio, ho 26 anni e sono da 5 anni in depressione. Ho cambiato due psicologi e non mi sembra di aver avuto alcun aiuto. Ho sempre le solite ossessioni, ossia: paura di contrarre malattie. Mi chiudo per mesi in casa e non riesco ad affrontare le mie paure che si presentano sottoforma di ossessioni: vedo sangue dappertutto e non riesco a toccare nulla, oltretutto mi lavo continuamente le mani. Ma vi chiedo come e'possibile che, seppur consapevole di non aver fatto qualcosa, dubito di quest'azione fino a convincermi del contrario. es: camminando vedo una siringa che seppur distante da me mi crea panico e subito dopo il dubbio di averla calpestata anche se non e' successo. Tutto ciò che e' rosso per me e' sangue. Ho fatto uso di psicofarmaci per 6 mesi, sembrava esser diminuito il tutto ma due mesi dopo l'interruzione dell' assunzione di quest'ultimi eccomi di nuovo con le mie ossessioni. Come devo fare per superare e portare tutto a livello razionale? Aiutatemi vi prego.

Caro Fabio, se fossi più vicino sarei disposto ad aiutarti. Intanto ti dico che le tue ossessioni inerenti la paura di essere contagiati sono una dei tanti pensieri che ha chi soffre di "doc" cioè di "disturbo ossessivo compulsivo" che è sempre un disturbo d'ansia che causa spesso severa interferenza con la vita sociale dell'individuo, come sta accadendo da anni anche a te. Nel tuo caso, l' ossessione è la paura di venire contagiato e la compulsione è l'azione corrispondente che adotti per farti ridurre l'ansia vale a dire il lavarti le mani con una frequenza altissima. Purtroppo questa modalità di controllo è fallace, perchè è vero, correggimi se sbaglio che ti abbassa l'ansia subito dopo per pochi minuti, ma,poi, tutto torna come prima anche perchè il lavarti le mani spessissimo per esempio, non ti permette di disconfermare la tua convinzione cioè il fatto che se te le lavassi con un po' meno frequenza potresti contrarre una qualche brutta malattia ! Esistono infatti varie modalità per cui il disturbo si automantiene e che andranno indagate con il tuo terapeuta. Lo stato depressivo che provi è facile pensare sia secondario al fatto che ti rendi conto che non ne riesci a venire a capo e capisci che questi pensieri ti stanno condizionando troppo la vita e questo inevitabilmente ti provoca un forte abbassamento dell'umore e.. a chi non lo abbasserebbe? Per questo ti consiglio di trovarti uno psicoterapeuta (a mio parere per il tuo disturbo è particolarmente adatto un terapeuta meglio ad orientamento cognitivo) esperto non solo genericamente nei disturbi d'ansia ma con la chiara capacità nel saper trattare i disturbi ossessivi. Se non conosci nessuno prova a vedere all'interno delle presentazioni degli psicoterapeuti. Un caro saluto.