Dott. Ezio Vittorio Rebattini

leggi (7)

Dott. Ezio Vittorio Rebattini

Medico Psicoterapeuta

Provo dolore e non ho mai avuto un'orgasmo

Sono una ragazza di 21 anni. Ho letto i vostri articoli e ho capito che il vaginismo è una patologia comune. Il mio problema è che durante il rapporto sessuale non riesco a provare piacere perchè provo dolore. Credo sia un mio problema in quanto tutto ciò si è verificato anche con il mio partner precedente per cui sono costretta sempre a fingere l'orgasmo; in realtà non ne ho mai avuto uno e non ho il coraggio di rivolgermi ad uno psicologo o ad un sessuologo. Addirittura con il mio primo ragazzo non siamo riusciti nemmeno nella penetrazione. Non c'è un'alternativa? Sono stanca di questa situazione... Grazie mille
Cara Elisa, immagino quanto possa essere difficile per te sopportare questa situazione, e nello stesso tempo quanto tu possa essere in un limbo, per non avere il coraggio di affrontare una problematica comune a molte donne mediante, a mio parere, l'unica concreta possibilità di risolvere la tua situazione, vale a dire affidarti ad uno/a psicoterapeuta esperto in disturbi sessuali, che può aiutarti moltissimo a risolvere il tuo problema. Quindi mi spiace, ma non vedo alternative concrete se non come primo ma grande passo è quello di superare la paura e prendere contatto con una persona esperta. Io non ti posso aiutare perchè sono a Milano, però conosco una psicoterapeuta a Pd esperta nel curare quello di cui tu soffri. In bocca al lupo.