logo
Dott. Fabio Molari

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott. Fabio Molari

leggi (12)

Dott. Fabio Molari

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Cesena
  • consulenza online

Non voglio vivere con quest'ansia continua

Sto da qualche anno con un ragazzo che soffre di depressione bipolare, passa da stati di rabbia a fasi di lucidità. Sa essere una persona stupenda ma a volte è terribile. In passato ha anche fatto uso di cocaina e a volte quando discute con me ci ricade,con atteggiamenti autolesionisti e da la colpa a me. Ha comportamenti illogici e poi in un secondo tempo analizza le situazioni lucidamente e si scusa. E' in terapia ed è migliorato tanto ma io non sto più bene, questi sbalzi dalle stelle alle stalle mi creano un ansia profonda, non capisco come possa farmi così male se dice di amarmi,ogni volta gli do nuovamente fiducia ma mi delude. Ogni volta prima della fase di lucidità ci sono queste attese nelle quali io non so vivere, l'ansia mi uccide, mi toglie sonno fame e vita.....so che allontanarmi da lui sarebbe la cosa migliore, ma non vorrei buttare via il percorso fatto fin qui, abbiamo un forte sentimento e insieme sappiamo rendere bellissimo anche il non far niente ma poi ci sono gli inferni suoi che mi distruggono. Cosa posso fare? non voglio vivere con quest'ansia continua, aiuto.
Gentile Elisa Lei mi chiede cosa può fare; in realtà quello che può e vuole fare lo può scegliere solo Lei ! di certo stare insieme ad una persona che ha un disturbo di questo tipo non è facile e sottopone a continue ambivalenze, emozioni contrastanti e dolorose. Il suo disagio la porta ad essere combattuta sul da farsi, ma probabilmente questo è il canovaccio della vostra relazione. Personalmente ritengo che una relazione debba farci stare bene, ma questo concetto è applicabile a qualsiasi relazione poiché torniamo al discorso iniziale: solo Lei può decidere, perché amare è totalmente soggettivo Cordialmente