informazioni di contatto
Via F. Cilea, 106 - 20151 Milano (MI)
Tel: 023580178 Tel: 3487904662
presentazione
Buongiorno, sono Fabio Ricardi, e sono uno psicoterapeuta riconoscuto dall'Ordine Psicologi della Lombardia.Ho una lunga pratica professionale nel mio campo. Considero un compito appassionante aiiutare le persone a uscire da una sofferenza, quella psicologica, ( cioè personale, emotiva) da cui è davvero possibile uscire, quando se ne comprendono origine e significato. Questo lavoro si fa meglio in due - cioè col terapeuta - che non da soli.
Approccio
L'orientameto che seguo nel mio lavoro è l' Analisi Transazionale ( A.T.), fondata da uno psichiatra canadese,Eric Berne, verso la metà del secolo scorso, e oggi diffusa in tutto il mondo. L'A.T. ha fiducia nella tendenza naturale alla salute, che è propria di ogni essere umano.
La psicoterapia collabora con questa tendenza positiva, e si propone di risolvere le esperienza negative, vicine o anche lontane nel tempo, che sono all'origine della sofferenza psicologica. Quella sofferenza che, in definitiva, è il motivo che conduce una persona dallo psicoterapeuta.
Un'altra caratteristica dell'A.T. è di fare attenzione on solo al mondo interno di ciascuno ( sentimenti, pensieri, memoria ) ma, insieme, ai modi in cui questo mondo interno si esprime nella relazione con gli altri. E sappiamo bene che la relazione con gli altri è una parte fondamentale della nostra felicità o infelicità.
aree di competenza
Viviamo il presente!
Formazione professionale
Come ho detto nella mia "Presentazione" ho scelto di formarmi come psicoterapeuta seguendo un training in Analisi Transazionale, ( A.T.) riconosciuto dall'Ordine Psicologi della Lombardia ( Milano, 25.10.1994). Ho poi seguito l'iter richiesto dalla European Association of T.A. per poter insegnare e fare supervisione agli allievi di una Scuola di formazione, attività che ho svolto presso la Scuola del Centro Berne di Milano fino al 2023. Da quando sono psicoteraeuta ho seguito ogni anno seminari e giornate di studio nel campo della mia perofessione.
Come ho detto nel "mio approccio" considero l'A.T. un indirizzo psicologico molto valido per affrontare le problematiche dell'esistenza umana, specialmente in un mondo complesso come quello in cui viviamo. Non ho voluto però rinchiudermi in un solo indirizzo, e mi sono procurato una competenza,sia teorica sia di esperienza, in altri indirizzi integgrabili con l'A.T., come la Bioenergetica e la Programmazione neurolinguistica (PNL).
Ambiti di intervento
Svolgo attività di psicoterapeuta per singoli e per coppie. L'area del mio intervento è quella generalmente indicata come area della nevrosi,cioè l'area di quei disturbi che, pur generando sofferenza e disagio, non tolgono le capacità di vivere la vita sociale. Nel caso della terapia di coppia, l'obiettivo dell'intervento è quello di individuare e risolvere le motivazioni del conflitto, e permettere ai partner di recuperare la capacità di una relazione cooperativa e di reciproca intimità.
Disturbi trattati
Disturbi dell'umore. Disturbo d'ansia generalizzata. Disturbo depressivo e bipolare. Disturbo ossessivo-compulsivo. Disturbi dell'alimentazione. della propria imagne corporea. Disturbi del sonno.
Problemi di autostima. Difficoltà a stabilire relazioni positive con gli altri. Conflitti nella coppia
Tipologia di interventi
La tipologia base dell'intervento psicoterapeutico è il colloquio individuale. Il colloquio mira a:1) ampliare la consapevolezza della persona, soprattutto nell'area delle emozioni e dei sentimenti. 2) far cogliere il nesso tra i propri sintomi e problematiche ed altre esperienze delle propria vita, presente e passata, e far cogliere quindi il significato di ciò che la persona sta vivendo; 3) far comprendere le possibilità alternative, e quindi la realizzabilità di una vita migliore.
Questi stessi obiettivi si possono raggiungere, con diverse modalità e, spesso, con efficacia anche maggiore, attraverso il gruppo di terapia.
Esperienze lavorative
Come ho detto nella mia presentazione in breve, ho svolto la mia pratica professionale, ormai da molti anni, presso il Centro Berne di Milano. Ho lavorato sia nella terapia individuale sia nella terapia di gruppo.
Ho insegnato nella Scuola di Specializzazione del Centro Berne, che si occupa della formazione dei futuri psicoterapeuti, secondo le indicazioni della legge italiana.
Ho partecipato a convegni e giornate di studio nel mio campo di specializzazione.
ultime domande e risposte
Studio e pratico attivamente il canto con grande passione da alcuni anni e desidero continuare a farlo, tuttavia sono vittima di un perfezionismo che si sta trasformando in ansia. Non si tratta di... [ ... ]
7 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con il Dott. Fabio Ricardi?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione