Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Ho continuamente attacchi di panico. Vi prego aiutatemi.

Salve, mi presento. Il mio nome è Antonio e sono un ragazzo di 20 anni. Ho conseguito il diploma presso un istituto alberghiero l'anno scorso e dopo essermi diplomato con 100/100 decisi di partecipare ad un progetto Erasmus. Purtroppo decisi di non partire e di conseguenza passai un anno nel limbo senza sapere cosa fare della mia vita. Avevo paura di lasciare la mia famiglia e non mi sentivo pronto. Gli attacchi di panico erano all'ordine del giorno e sparirono quando decisi di annullare tutto. Dopo un anno passato a casa, quest'anno ho deciso di iscrivermi all'università. Ne ero pienamente convinto eppure da qualche giorno rimpiango questa scelta e gli attacchi di panico sono tornati. Non riesco a pensare ad altro. Ho paura di aver sbagliato nuovamente. Non riesco a smettere di piangere. Voglio evadere da questo mondo, voglio sparire per sempre. Mi sento vuoto dentro, vorrei mollare tutto ma non ne ho la forza. Non so se riceverò risposta ma spero nell'aiuto di qualcuno. Grazie.

Buonasera gentile Antonio,

mi sembra di capire dal suo racconto che già in passato abbia vissuto momenti in cui “comparivano” gli attacchi di panico. In quali situazioni li osservava maggiormente? Quale strategia ha usato per riuscire a “controllarli”?

Cosa può essere cambiato in questo momento di vita?

Solitamente dopo quali riflessioni prende una decisione? Ha già provato a riflettere sui possibili motivi di questo cambiamento? Paura di non farcela? Giudizio? Troppo “lungo” il futuro universitario? Frasi ascoltate che hanno fatto insorgere in lei dubbi?

Mollare tutto forse, nell’immediato, le potrebbe far provare “sicurezza” e serenità ma col tempo, forse, ripensando a questa decisione potrebbe invece cambiare il suo pensiero e anzi viverlo come un fallimento o una decisione di cui “vergognarsi”. (Aspetto più volte riferitomi, da alcune persone che, negli anni, ho aiuto nel superare alcuni momenti di vita difficili).

Le consiglio di richiedere un intervento psicoterapeutico per poter osservare da una prospettiva: nuova e diversa, senza giudizio, in libertà e coperta da segreto professionale se stesso, le emozioni provate, i pensieri che le affiorano alla mente ed eventuali paure “non dette” cercando anche di trovare la propria modalità per controllare sempre più gli attacchi di panico da lei descritti.

Resto disponibile per ulteriori richieste e se volesse rispondere privatamente alle domande.

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Studi su Torino e incontri anche online