Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (49)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

informazioni di contatto

Corso Francia, 30 - 10093 Torino (TO)

Tel: 3389516165

Corso Francia 71 A - 10093 Collegno (TO)

Tel: 3389516165

Via Montenero 45 - 10098 Rivoli (TO)

Tel: 3389516165

recensioni dei pazienti

Lucrezia 26/01/2023 paziente verificato

Mi rivolgo inizialmente a lei per una diagnosi DSA, una volta individuata la mia discalculia scopro ulteriormente una professionista veramente in grado di aiutare ed ascoltare come pochi sanno fare. Motivo per il quale ho iniziato anche la psicoterapia con lei. La consiglierei subito a tutti e mi ritengo veramente molto soddisfatta della mia scelta. Grazie Federica!

Risposta della Dott.ssa Federica Ciocca
Gentilissima,
è lei per prima che ha moltissime risorse personali. Ha avuto il coraggio di avvicinarsi ad una diagnosi di DSA, di mettersi in gioco e di valutare un percorso a 360° rivolto proprio al suo benessere.

Continui lei per prima a credere in lei, a provarci e riprovarci perchè è proprio una bella persona!

Grazie per la fiducia

Dr.ssa Ciocca

cristina 09/12/2022 paziente verificato

fin dal primo appuntamento la dottoressa ha saputo creare un'atmosfera molto coinvolgente, questo mi ha permesso di proseguire il percorso con tranquillità e di raggiungere i risultati prefissati. la consiglio per la professionalità e l'empatia dimostrati.

ANDREA e CRISTINA 14/11/2022 paziente verificato

La Dr.ssa Ciocca è una professionista molto competente, gentile e sempre disponibile. Ci ha messo a ns. agio fin dal primo appuntamento, soprattutto ns. figlio di 6 anni, con cui ha instaurato un rapporto di fiducia. Ci ha sempre dato ottimi suggerimenti per la gestione dei comportamenti con il nostro bimbo. La consigliamo assolutamente.

Risposta della Dott.ssa Federica Ciocca
Gentilissimi genitori, siete voi che siete molto presenti, attenti e partecipi. Vi mettete in gioco e c'è un'ottima comunicazione in famiglia. Continuate così e per qualsiasi aspetto io resterò sempre a disposizione.
Grazie a voi per la fiducia
Dr.ssa Ciocca

presentazione

"La magia è credere in noi stessi.  

Se riusciamo a farlo,

allora possiamo far accadere qualsiasi cosa."

                 J.W.Von Goethe

 

"La magia è credere in noi stessi.  

Se riusciamo a farlo,

allora possiamo far accadere qualsiasi cosa."

                 J.W.Von Goethe

 

Mi piace partire da questa frase perché negli anni affrontiamo molti momenti in cui viviamo dei cambiamenti e talvolta la vita ci riserva delle vere e proprie sfide. 

Sono cresciuta coltivando la curiosità verso gli altri, le loro problematiche, i loro bisogni e soprattutto nei confronti dei miei coetanei ho sempre provato quell’empatia che crea complicità. 

È giusto però anche rivolgere i propri occhi non solo verso gli altri ma anche verso se stessi, amarsi per chi si è: con pregi e difetti. 

Sono cresciuta con il desiderio di fare questa professione, di lavorare non tanto sugli altri ma con gli altri, per aiutare a capire, a superare, ad elaborare i problemi, ecc.

Sono Federica Ciocca, psicologa e psicoterapeuta iscritta all'Albo degli Psicologi del Piemonte con il nr. 7549.
Specializzata con lode in psicoterapia cognitivo-costruttivista presso la scuola Centro Terapia Cognitiva di Torino. 

Mi occupo dell'intero ciclo di vita: bambini, adolescenti, genitori ed adulti.

Nello specifico svolgo incontri di supporto, consulenza psicologica e psicoterapia: individuale (minori e adulti), per la coppia e la genitorialità. 

Ho pluriennale esperienza in età evolutiva grazie al tirocinio universitario, a vari convegni, seminari, al lavoro nel mio studio privato, ad un doposcuola specifico per DSA, ecc.

Gli interventi con bambini, adolescenti ed adulti sono rivolti:

  • Al sostegno  (per problematiche psicologiche di vario genere come ansia, lutti, separazioni, depressione, fobie, paure, attacchi di panico, disturbi alimentari, difficoltà relazionali, pensionamento, eventi di vita stressanti, bassa autostima, disturbi del sonno, disturbi di adattamento, disturbi dell'adolescenza, disturbi del comportamento, depressione, mutismo selettivo, ecc.),
  • Alla psicoeducazione (come avvicinare i figli alla sessualità, all'amore, conoscenza e modulazione delle emozioni,  ecc.),
  • Alla possibile risoluzione di un sintomo o di un problema,
  • Ad una maggiore conoscenza ed apertura verso se stessi (punti di debolezza e di forza, presenti in ognuno di noi);
  • Al potenziamento cognitivo (attenzione, memoria, velocità, pianificazione, abilità visuo-percettive, metodo di studio specifico, sistema attentivo esecutivo, ecc.);
  • Al trovare una risposta a difficoltà magari legate agli apprendimenti, grazie a valutazioni neuropsicologiche per Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA) o per Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).

Ricevo nel mio studio in centro a Torino in Corso Francia 30 (vicino fermata metro Principi d'Acaja) ed anche presso il Centro Clinico Giulio Cesare, dove sono presente dal 2015; collaboro inoltre con il Centro Apprendo a Collegno.

Svolgo incontri di supporto, consulenza psicologica e psicoterapia anche online tramite piattaforme informatiche come Skype, Google Meet, video chiamata WhatsApp, ecc.  

Per maggiori informazioni potete guardare il sito di Psicologi o il mio personale: https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it

leggi altro

Il mio approccio

Il mio approccio in psicoterapia è di tipo cognitivo costruttivista.

Cosa significa cognitivo-costruttivista:  

- Cognitivo, perché si riferisce a tutto ciò che è interno - che sta dentro alla nostra mente (per esempio i processi mentali, i pensieri, ecc.).

Il mio approccio in psicoterapia è di tipo cognitivo costruttivista.

Cosa significa cognitivo-costruttivista:  

- Cognitivo, perché si riferisce a tutto ciò che è interno - che sta dentro alla nostra mente (per esempio i processi mentali, i pensieri, ecc.).


- Comportamentale/costruttivista, perché si riferisce ai comportamenti osservati, a come la persona costruisce la realtà esterna; sono quindi modi di agire a livello soggettivo (come le emozioni provate).


Il terapeuta può guidare, quindi, la persona nel differenziare il suo malessere percepito  facendo riferimento alle sue emozioni, a come reagisce il corpo e cercare di conoscere, per eventualmente "bloccare", i pensieri considerati intrusivi e/o i sintomi percepiti.

In questo tipo di percorso ci si focalizza soprattutto sul qui ed ora (cioè sul presente), osservando i comportamenti e/o i pensieri disfunzionali per cambiare il modo di viverli, percepirli o metterli in atto.

leggi altro

aree di competenza

  • Consulenza e valutazione nell'età evolutiva, bambino e adolescente
  • Psicoterapia individuale, coppia, infanzia e adolescenza
  • Supporto Psicologico Online
  • Disturbi dell'appredimento
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Deficit d'iperattività e d'attenzione
  • Disturbo d'attacco di panico
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Sostegno alla genitorialita'
  • Disturbi psicosomatici
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale

Si rinasce ogni volta che si riprende in mano la propria vita!

Formazione professionale

Laureata presso la Facoltà di Psicologia – Scienze della Mente – con sede a Torino.

Specializzata con lode in psicoterapia a indirizzo cognitivo-costruttivista presso la scuola Centro Terapia Cognitiva di Torino.

Laureata presso la Facoltà di Psicologia – Scienze della Mente – con sede a Torino.

Specializzata con lode in psicoterapia a indirizzo cognitivo-costruttivista presso la scuola Centro Terapia Cognitiva di Torino.

La dott.ssa Ciocca ha perfezionato la sua conoscenza riferita all’età evolutiva, e nello specifico per la valutazione ed il potenziamento cognitivo, grazie al Tirocinio delle 1000 ore presso l’ASL TO2 di Torino, partecipando a seminari e corsi specifici (metodo del Dott. Francesco Benso) e grazie al lavoro nel suo studio privato.

 

GENNAIO 2016- DICEMBRE 2019

Lezioni nel corso di Specializzazione in Psicoterapia specifiche per DSA, ADHD, psicopatologia età evolutiva con specifici interventi come Hikikomori o mutismo selettivo. Dott.sse Emanuela Iacchia, Barbara Martino e Barbara Nano

ANNO 2015

  • “Club Cesare Lombroso – Il luogo per gli amanti della criminologia IV edizione” (un venerdì sera al mese, 3 ore) Relatori: Dr. Patrizio Schinco, Dr. Elvezio Pirfo, Prof.ssa Daniela Schillaci, Prof. Roberto Testi, Prof. Carlo Rosso, Dr.ssa Alessandra Bramante, Dr. Mirko La Bella, esponente Forze dell’Ordine, Dr.ssa Viviana Lamarra, Dr. Angelo Zappalà. Coordinatore: Dr. Fabrizio Russo.

 

  • Webinar: “La Peer&Media education come strumento di empowerment nella scuola, nella comunità e nel web”. (2 ore) Webinar online. Relatore: Docente Andrea Gnemmi.

 

  • Webinar: “La psicopatologia della maternità”. (3 ore) Webinar online. Relatore: Dott.ssa Alessandra Bramante.

 

  • Webinar: “La valutazione del benessere nelle organizzazioni” (2 ore) Webinar online. Relatore: Prof.ssa Chiara Ghislieri.

 

  • Corso di aggiornamento: “Il Sistema Attentivo Esecutivo: teoria, screening ed intervento nei DSA” (23 ore) Relatori: Prof. Francesco Benso, Dott.ssa Eva Benso, Dott.ssa Federica Mazzoli, Dr. Geninati Neni Giovanni e Dr. Andrea Di Somma

GENNAIO 2014

  • “Sistema Esecutivo: sistemi di misura e training” Torino. (23 ore) Relatori prof. Francesco Benso, Dott.ssa Eva Benso, Dott.ssa Federica Mazzoli, Dott. Giovanni Geninatti Neni, Dott. Andrea Di Somma e Dott. Vincenzo Di Maro.

16 APRILE 6 – 7 MAGGIO 2013

  • “Lo sviluppo atipico dell’identità di genere” Torino. (9 ore). Referenti Dott.ssa Damiano Massara e Dott.ssa Mariateresa Molo.

ANNO 2012

  • “Lo sviluppo degli stili di attaccamento” Torino. (9 ore) Relatore prof. Marco del Giudice. Seminario all’interno del corso universitario “psicologia del cambiamento” (prof. Bruno Bara)

 

  • “Porta i tuoi sogni con te” Torino. (7 ore). Tenuto da vari relatori tra cui il prof. Bruno Bara e la prof.ssa Livia Colle

 

  • Master primo livello: “Workshop in valutazioni cliniche-forensi” Milano. (80 ore) Referente Dott. Raffaele Bianchetti. Svolto presso l’Università degli studi di Milano, Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” sezione di Scienze Penalistiche.

 

  • “Pedofilia: dal profilo criminale dell’aggressore al trattamento” Torino. (2 ore e mezza) Referente Dott. Fabrizio Russo. Seminario ripreso dal libro “Lineamenti di psicologia criminale e investigativa”, Celid 2010.

 

  • “L’investigazione nei casi di presunto abuso sessuale sui minori”. Torino. (3 ore) Docente Dott. Angelo Zappalà e tutor Dott. Fabrizio Russo.

 

  • “I percorsi terapeutici dei pazienti autori di reato: la legge e la cura”. Torino. (7 ore) Centro Incontri Corso Stati Uniti, 23 - Torino. Tenuto da vari relatori.

 

  • “Serial killer”. Torino. (8 ore) Relatori Dott. Angelo Zappalà e Dott. Fabrizio Russo.

ANNO 2010

Seminario di psicologia dinamica. (vita di Freud, periodi più importanti della psicoanalisi, accenni riguardanti Bion e Melany Klein). Durata di 36 ore presso l’Università degli studi di Torino.

ANNO 2009

Laboratorio di psicologia dello sviluppo. (Disegno dei bambini, sviluppo mentale e fisico da 0-3 anni

leggi altro

Esperienze lavorative

Dal 2017 ad oggi sono docente nel Master di 1° livello sui DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento e nel Corso Homework Tutor dell’Apprendimento DSA, ADHD e altri BES presso l’Istituto LRpsicologia di Roma.

Dal 2017 ad oggi sono docente nel Master di 1° livello sui DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento e nel Corso Homework Tutor dell’Apprendimento DSA, ADHD e altri BES presso l’Istituto LRpsicologia di Roma.

Nell’ottobre 2019, sono stata tutor nel Seminario Serial Killer: modus operandi e signature ed ad aprile dello stesso anno nel Seminario: “Criminal Profiling: dalla scenza del crimine al profilo criminale”. Durata 1 giornata con parti teoriche e pratiche. Relatore: Dott. Fabrizio Russo.

Nel 2019 presso l’Unitre di Pino Torinese ho svolto un incontro all’interno del progetto “Trauma e suoi sviluppi: il trauma in età evolutiva”. Referente del corso Dott. Luca Rossi.

Dal 2017 al 2019 ho svolto delle docenze presso la Teknotre di Torino, l’Unitre di Pino Torinese, per il progetto “Benessere nel ciclo di vita: Tappe di sviluppo in età evolutiva e relative psicopatologie”. Referente del corso Dott. Luca Rossi.

Nel 2016/17 sono stata coautrice del progetto “PAURA DEL BULLO? DILLO A ZIO COCOMERO” insieme alla prof.ssa MariaCristina Nori, per sensibilizzare i bambini delle prime classi elementari sui temi del bullismo e del rispetto reciproco. Il progetto realizzato dal Centro Clinico Giulio Cesare.

Nell’anno 2014 ho partecipato al progetto “Provaci ancora Sam” rivolto alla prevenzione del disagio, della dispersione scolastica e della devianza giovanile. Con la collaborazione dei Servizi Sociali e del Dott. Fabrizio Russo, psicoterapeuta – sessuologo – criminologo.

Da ottobre 2014 a giugno 2018 ho partecipato ad un Doposcuola Specifico per DSA presso la scuola Nievo-Matteotti di Torino.

Nell’anno 2013 ho svolto un progetto psico-educativo “Sostegno e accompagnamento Solidale” per la prevenzione del disagio e della devianza giovanile in una scuola primaria di secondo grado a Torino. Coordinatore: Dott. Fabrizio Russo, psicoterapeuta – sessuologo – criminologo.

leggi altro

Partecipazioni

Marzo 2021, Russo Fabrizio & Ciocca Federica, Cap. 6 "Sessualità e psicopatologia: le perversioni sessuali e il trattamento." All'interno del "Manuale di sessuologia" in Russo F. - Celid, Torino.

Marzo 2021, Russo Fabrizio & Ciocca Federica, Cap. 6 "Sessualità e psicopatologia: le perversioni sessuali e il trattamento." All'interno del "Manuale di sessuologia" in Russo F. - Celid, Torino.

Marzo 2021, Russo Fabrizio & Ciocca Federica, Cap. 4 "Sessualità e psicologia: lo sviluppo emotivo, affettivo e sessuale." All'interno del "Manuale di sessuologia" in Russo F. - Celid, Torino.

leggi altro

costo servizi

Descrizione servizio Prezzo
Supporto psicologico (in studio / online) Da € 65.00
Consulenza psicologica (in studio / online) Da € 65.00
Psicoterapia individuale minori / adulti (in studio / online) Da € 65.00
Psicoterapia di coppia e per la genitorialità Da € 80.00
Orientamento scolastico Da € 60.00
Somministrazione e interpretazione di test di intelligenza Da € 65.00
Sostegno alla genitorialità Da € 80.00
Test psicologici e neuropsicologici (età evolutiva - DSA - ADHD) Da € 65.00
Tutoraggio e potenziamento degli apprendimenti scolastici Da € 45.00
Valutazione neuropsicologica Da € 65.00
Tariffa agevolata con pacchetti di più incontri (tutoraggio) Da € 0.00

ultime domande e risposte

Sensi di colpa

Buongiorno, sono sposata e mio marito ha avuto una figlia alla quale 10 anni fa le è morta la madre. Io sono subentrata dopo 2 anni (sua figlia ne aveva 10). Ora la figlia ha 19 anni e, a parte che... [ ... ]

3 risposte

leggi

La morte improvvisa di un genitore

Come si può superare la perdita improvvisa di un padre? Mio papà è morto da poco, stava bene ma all'improvviso è morto d'infarto. Sono rientrata in casa e l'ho trovato a terra. Purtroppo non... [ ... ]

4 risposte

leggi

Perché devo farmi andare bene che mi lascia sola?

Buonasera, scrivo perché sto con il mio convivente da 23 anni, ma siamo sempre un pò in crisi. Non si comporta bene ( tipo non vuole fare le foto con me da mettere sui social, salvo poi scoprire... [ ... ]

4 risposte

leggi

Il mio compagno chiama le escort

Buongiorno a tutti, Mi chiamo Maria ho 25 anni, da 2 anni sto con un ragazzo di 32, tutto va nella norma, c’è solo un grande problema ( per me ) chiama le escor. Mi spiego meglio, parecchie volte... [ ... ]

3 risposte

leggi
[tutte le domande]

ultimi articoli pubblicati

Diagnosi DSA adulti

I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) vengono, solitamente, diagnosticati in età scolare.  Non sempre i bambini, i loro genitori e/o insegnanti riescono a prendere in considerazione un’ipotesi di questo tipo., [ ... ]

21 Ottobre 2022

leggi

Psicoterapia cognitiva costruttivista e comportamentale

È un approccio psicoterapeutico nato negli anni ’60, ed è uno dei modelli teorici maggiormente citati dalla letteratura scientifica come approccio elettivo in determinati disturbi psicologici., [ ... ]

27 Settembre 2022

leggi

Disturbo Post Traumatico da Stress: SINTOMI, REAZIONI E COME USCIRNE

E' una patologia che può svilupparsi in persone che hanno subito o hanno assistito a un evento traumatico, catastrofico o violento oppure che sono venute a conoscenza di un’esperienza traumatica accaduta a una persona cara. , [ ... ]

07 Settembre 2022

leggi

Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD)

Il PTSD È una patologia che può svilupparsi in persone che hanno subito o hanno assistito a un evento traumatico, catastrofico o violento oppure che sono venute a conoscenza di un’esperienza traumatica accaduta a una persona cara. A tutti noi può capitare di vivere esperienze soverchianti, spaventose e percepite come al di fuori del nostro controllo., [ ... ]

11 Luglio 2022

leggi
[tutti gli articoli]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte Provincia To col n. 7549

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Federica Ciocca?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione