Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Spannolinamento

Buongiorno, avrei bisogno di un parere. Ho un bambino che ha compiuto 4 anni il 31 ottobre scorso e ancora non siamo riusciti a togliere il pannolino, pur avendole provate tutte, rifiuta il gabinetto e il vasino e fa tutto solo nel pannolino. Fino a mercoledì scorso andava all'asilo fino alle 11.30, ma da giovedì ha cominciato con gioia a trattenersi fin dopo pranzo a scuola, ma di pipì nel gabinetto nulla. A casa chiedo sempre al rientro se la volesse fare nel gabinetto, ma nulla, per tutto vuole solo il pannolino. Dai 2 anni e mezzo ho provato di tutto: libri, canzoni, giochini e a volte minacce quando ero esasperata, ma ovviamente nulla. Ora sembrerebbe motivato dal fatto di voler andare in gita a maggio, accetta anche a casa di sedersi sul gabinetto, ma niente, senza poi considerare la parte della cacca... Spesso di notte, pur avendo il pannolino, inonda il letto perché ha trattenuto tutto il giorno. A volte è tornato a casa, col mal di pancia e di reni. Non so più cosa provare! A scuola ci va volentieri, mangia gioca ed è molto partecipativo nelle attività, ma per la questione pannolino fa sempre un un'orario ridotto e perde tante attività. Cosa mi suggerite di fare? Grazie in anticipo.

Gentilissima, potrebbe esserci paura o un "mini" trauma?

Avete provato a usare il riduttore?

Si potrebbe anche mettere il vasino nella stanza in cui siete, es stiamo giocando in camera poi lo porto con noi in sala, ecc.

Ogni tanto magari dire, mamma va un attimo a far la pipì e vedere cosa dice o come reagisce

Non abbia fretta, provi a chiedere o a fare dei tentativi es. un giorno sì e uno no

Provare a farlo sedere e se non riesce dirgli "tranquillo, è normale, ci riproviamo nei prossimi giorni"

Come reagisce alla vista del water col riduttore o del vasino? Magari di uno dei due ha paura

Provi a star li anche lei in bagno

Creare una storiella ogni tanto con il suo peluche preferito o un altro gioco preferito e vedere come interagisce e cosa fa

Se le difficoltà continuano potrebbe valutare di sentire pediatra e/o uno psicologo infantile.

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, Rivoli e online