Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Blocchi sessuali a 23 anni

Salve ho un ragazzo da 3 anni, lui ha voglia di farlo, io anche, però abbiamo provato e lo respingevo, avevo paura non tanto del dolore ma di una futura gravidanza, comunque avevamo le precauzioni ma non riuscivo psicologicamente, eppure volevo.. inoltre io non riesco a toccarlo, lui mi indirizza ma io provo dopo 1 minuto smetto, mi sento ridicola, sporca, mi vergogno. Vorrei capire cosa ho
Grazie

Buonasera gentile Giada,

mi sembra di capire che il suo “blocco” non è dovuto a dolore o malessere fisico ma sia più riferibile a difficoltà emotive legate a pensieri e dubbi.

Se si possono escludere problematiche riferibili ad di tipo medico le consiglio di rivolgersi ad un professionista del settore: sessuologo clinico e/o psicoterapeuta per intraprendere un percorso dove conoscersi meglio, riuscire pian piano a darsi delle risposte e valutare insieme un eventuale percorso di educazione sessuale.

Intanto le chiederei di riflettere su alcune domande:

1)      Quale tipo di educazione sessuale ha ricevuto?

2)      In famiglia avete mai parlato di sesso?

3)      Come ha vissuto e vive la sua nudità da bambina, in adolescenza e ora?

4)      A quando risalgono le sue prime esperienze sessuali? Quali sono state?

Come può notare già da sole poche domande si può iniziare a dare uno sguardo più approfondito al mondo della sessualità, al suo vissuto di bambina, ragazza e donna e da li pian piano esplorare maggiormente, in un luogo protetto da segreto professionale e neutro (senza giudizio), i suoi pensieri più profondi.

Le auguro di trovare presto una risposta al suo problema.

Resto disponibile per ulteriori richieste o maggiori informazioni via email o tramite consulto online.

Dott.ssa Federica Ciocca -Psicologa e psicoterapeuta cognitiva costruttivista

Studi a Torino e provincia – Servizi psicologici e psicoterapeutici anche online