Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Ottimismo in mezzo al nero

Buongiorno, sto cercando qualcuno che mi aiuti ad avere una visione ottimistica della vita, che mi aiuti a vedere il lato positivo di OGNI COSA, che mi aiuti a vedere solo il bello delle cose, in un modo che nessuna persona "normale“ riesce a fare, perché è così che voglio vivere da oggi in poi.
Quello che io mi immagino è una conversazione in cui io espongo il problema e questa persona prova a farmi capire che ci sono tanti aspetti positivi, basta solo trovarli.
Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Grazie

Gentile Aida,

cosa le ha fatto nascere questa richiesta di ricevere solo risposte positive?

La vita va vissuta, si deve imparare a superare le negatività, a trovare (come giustamente dice anche lei il lato positivo) ma anche sapere confrontarsi con le frustrazioni o eventuali “tristezze”.

Dalla sua domanda sembrerebbe, quasi, che si celi un vissuto di profonda tristezza, dolore o preoccupazione.

La felicità, una delle emozioni primarie, è un bene riuscire a trovarla, riconoscerla e viverla ma allo stesso tempo servono anche le emozioni etichettate come “negative” per esempio la tristezza o la rabbia che in realtà non lo sono sempre perché possono anche “attivare” il nostro corpo di fronte ad un pericolo.

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online