Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Come faccio a controllare la mia ossessione per lo studio

Soffro di stati di ansia da quando ho 16 anni ,fino ai 20 anni più o meno con conseguenti attacchi di panico molto frequenti.
Da 3 anni mi è stata diagnosticata l'agorafobia, ma credo che i miei stati di ansia siano diventati cronici senza una ragione logica.
Ho problemi a dormire e di voto montagne di libri di studio, specialmente quelli di matematica e geometria. Il mio cervello non si riposa mai, è come se mi dicesse che sto solo perdendo tempo che potrei dedicare ad assimilare sempre più informazioni. Mi sento come una scatoletta che sta esplodendo. Un giorno senza neanche accorgeme sono stata sui libri per ben 14 ore ed è dovuta venire mia madre a togliermi i libri per farmi mangiare.

Gentile Viviana,

Lei è già seguita da un collega psicologo/psicoterapeuta?

Da come descrive la sua vita quotidiana sembra essere molto “faticosa”, “piena” e allo stesso tempo “molto alla rincorsa”.

Lei come si sente? Felice? Affaticata? Decisa? Ha delle amiche o amici? Come sono le sue relazioni sociali? In famiglia avete un buon dialogo? È aperto o si definisce “sola”? Gli attacchi di panico sono ancora presenti o è riuscita a gestirli col passare del tempo?

Mi sento di consigliarle di rivolgersi ad un professionista di sua fiducia:

- Per osservare insieme, in una modalità strutturata e senza giudizio, questi pensieri “intrusivi” che lei cita e riuscire anche pian piano a lasciarli andare e “RI”cercare una libertà interna (emotiva e cognitiva) ma anche di scelte di vita,

- Per cercare col tempo di concedersi dei momenti di pausa da tutto e tutti. Come dice anche lei “si sente una scatoletta che sta esplodendo” e forse è proprio arrivato il momento di pensare a se stessa e ritrovare la felicità e la spensieratezza che una giovane adulta come lei si merita.

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, per un eventuale consulto o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online