Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Non riesco a eccitarmi e soprattutto non sento più la stimolo di fare sesso

Buona sera mi chiamo Gino, vi scrivo per avere informazioni. Sono un ragazzo di 45 anni e sono sposato da 20 anni in questo ultimo anno sto avendo dei problemi ad eccitarmi e di pensieri erotici sinceramente inizio a prendere paura perché adesso si è aggiunta anche l'ansia e quindi sto soffrendo molto.. cosa mi consigliate??

Gentile Gino,

Mi spiace leggere di questa sua sofferenza però già il fatto che si stia domando come “risolvere” e capire la causa scatenante può già essere un inizio verso la “risoluzione”.

Ha già provato a fare degli esami medici per escludere patologie o difficoltà di erezione?

Cosa potrebbe essere cambiato nel tempo a livello di “pensieri”, “sogni”, gusti e nell’atto sessuale vero e proprio? Con sua moglie come è stato l’inizio del rapporto? È cambiato qualcosa negli anni tra di voi?

Cosa significa “pensieri erotici”? Sono dei pensieri ricorrenti che invalidano la sua vita quotidiana o sono pensieri/sogni che vorrebbe realizzare da solo o con sua moglie?

Le consiglierei in primis di richiedere al suo medico degli esami specifici per escludere patologie e successivamente di rivolgersi ad uno psicoterapeuta e/o sessuologo clinico per approfondire questi suoi pensieri e l’ansia che sta insorgendo.

In base alla sua richiesta, poco precisa ed in parte lacunosa, la mia risposta non può essere totalmente esaustiva.

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online