Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Posso chiedere un incontro alla psicologa del mio compagno?

Buongiorno,
Il mio compagno è in terapia con una psicologa per depressione.
Dopo un periodo molto complicato, ultimamente sembrava stare meglio e anche il rapporto tra di noi ne aveva beneficiato.
Purtroppo qualche giorno fa abbiamo avuto una discussione e lui ora sembra intenzionato a mettere fine alla nostra relazione.
In pochi giorni è passato dal dirmi che voleva passare tutta la vita con me e avere una famiglia a rivelarmi che pensa che non sarà mai pienamente felice e che non potrà mai rendere felice neanche me.
Non so più cosa fare per dimostrargli il mio amore, dopo essere scesa a compromessi e avere accettato di andare incontro alle sue esigenze più e più volte.
Gli ho anche proposto di fare qualche seduta di coppia dalla sua psicologa, ma dice che sarebbe inutile perché il problema per cui è in terapia è suo, non di coppia.
Ora sto pensando di contattare personalmente la psicologa, magari via email, ma non so se questo andrebbe contro la deontologia professionale della dottoressa.
La mia domanda è: posso chiedere un consulto alla psicologa del mio compagno, non per avere informazioni sul percorso che sta seguendo con lui, ma magari per fornire indicazioni sulle dinamiche riguardanti il nostro rapporto a fini terapeutici, o per avere indicazioni su come io dovrei comportarmi con lui?

Vorrei fare tutto quello è possibile per salvare questo rapporto, ma mi sento impotente di fronte ai continui cambiamenti di atteggiamento del mio compagno.

Grazie

Gentile Giordana,

Gli incontri di suo marito con la terapeuta se sono percorsi individuali sono coperti da segreto professionale. In teoria noi non possiamo rispondere a parenti, amici, colleghi, datori di lavori, ecc. se non previo richiesta dell'interessato (il paziente) o per casi specifici previsti dalla legge.

Si veda Codice Deontologico degli Psicologi: "Articolo 12: Lo psicologo si astiene dal rendere testimonianza su fatti di cui è venuto a conoscenza in ragione del suo rapporto professionale. Lo psicologo può derogare all’obbligo di mantenere il segreto professionale, anche in caso di testimonianza, esclusivamente in presenza di valido e dimostrabile consenso del destinatario della sua prestazione. Valuta, comunque, l’opportunità di fare uso di tale consenso, considerando preminente la tutela psicologica dello stesso.

Articolo 13: Nel caso di obbligo di referto o di obbligo di denuncia, lo psicologo limita allo stretto necessario il riferimento di quanto appreso in ragione del proprio rapporto professionale, ai fini della tutela psicologica del soggetto. Negli altri casi, valuta con attenzione la necessità di derogare totalmente o parzialmente alla propria doverosa riservatezza, qualora si prospettino gravi pericoli per la vita o per la salute psicofisica del soggetto e/o di terzi."

Cosa la porta a voler parlare con il terapeuta di suo marito? Come mai il partner non vuole far degli incontri insieme per parlare del vostro problema? Avete già provato a valutare un percorso di coppia da altro professionista, e non “entrando” nello spazio terapeutico di suo marito, dove iniziare “da zero” ed insieme un intervento diverso rispetto a quello di suo marito?

Lei però scrive anche che suo marito non sembra intenzionato a fare 2 percorsi. Potrebbe essere che non avete la stessa visione riguardo alla difficoltà percepita da lei?

Potrebbe essere utile provare a motivarlo, a comunicargli l’importanza che ha per lei come donna e moglie, cercare di fargli comprendere che in quel contesto vi potreste confrontare in modalità paritetica, mettendovi alla prova ed in discussione insieme ma anche come singoli cercando (collaborando e confrontanvosi insieme) di raggiungere degli obiettivi comuni volti ad un maggiore benessere (nel presente e nel futuro) per la coppia.

Resto a disposizione per eventuali informazioni, consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) ed online