Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Figlio e fratello insostenibili

Ho 64 aa e un figlio di 49 con grossi problemi comportamentali, si è lasciato con la sua compagna dopo 8 anni di litigi, uso di coca sporadico ma influente nel suo stato mentale ..epilettico diabetico. Ha avuto patologie importanti, il lavoro lo odia perché è sottopagato e poi tante altre problematiche. Oggi è diventato aggressivo insulta me e mio fratello che è bipolare curato da 30 anni ma con grossi problemi dalla ludopatia, ansia depressione ecc. Mio figlio mi sta rovinando l'esistenza, penso che la morte non sia il peggiore dei mali. In alternativa cosa si può fare in sintesi perché la storia è molto complicata ed io non so più cosa fare aiutarli e salvarmi. grazie

Gentile Lucia,

dal suo messaggio si osserva tanta sofferenza, frustrazione e stanchezza. Le difficoltà comportamentali del figlio da quando sono presenti? Da sempre, solo dopo la separazione, da altro evento "scatenante"? Com'è la vostra relazione familiare? Voi parlate? Provate a confrontarvi? Come ha cercato fino ad oggi di aiutarlo? Com'è stata in passato la vostra relazione? Che tipo di educazione è stata impartita?

L'aggressività da come racconta lei sembrerebbe essere un indicatore, tra i tanti citati, di frustrazione, non appagamento, forse anche poco amore per se stesso e/o mancanza di autostima. Sembrerebbero emergere importanti indicatori per chiedere aiuto ad un professionista con cui riscoprire se stessi e anche risolvere alcune difficoltà emotive.

Se non fosse già seguito le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta di sua fiducia per intraprendere una psicoterapia individuale o familiare dove osservare a 360° le difficoltà relazionali ed emotive dell'intero nucleo.

La frustrazione e la rabbia, alcune volte, ci portano a fare e dire parole "forti". Lei seppure le dice è qui che chiede aiuto e che vorrebbe trovare la forza sia per se stessa sia per la sua famiglia. E' un buon inizio e non si giudichi, la stanchezza è più faticosa di molte altre difficoltà.

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, (eventuale) consulenza (online o di persona) o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta a indirizzo cognitivo costruttivista

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online