Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Ho baciato un altro uomo

Buongiorno, sono una ragazza di 37 anni, fidanzata da 15 anni sposata da 2 anni, di recente ho baciato un altro uomo e mi dispiace tantissimo, sarebbe il medico di mia mamma, lo conosco da 6 anni, la verità è che quando lo ho conosciuto c'è stato qualcosa tipo feeling tra di noi, lui ci ha provato a baciarmi ma sono scappata, all'epoca non ero sposata ma fidanzata con il mio attuale marito eravamo in crisi perché non riusciamo ad avere figli, poi ho saputo che il dottore è sposato e niente ...lo vedevo quando la mamma faceva dei controlli ma non c'è stato più niente...questo anno la situazione della mamma è peggiorata ho passato tanto tempo nell'ospedale con lei, lui mi ha visto piangere, soffrire ...ad agosto sono dovuta andare da lui da sola con gli esami della mamma e lui mi ha baciato molto passionale, io letteralmente sono scappata ...lui per una decina di giorni mi mandava dei messaggi che mi vuole vedere di lasciarmi andare che me lo meritò, ho sempre rifiutato solo che quando lui ha smesso di cercarmi ho incominciato io a scrivergli messaggi tipo che mi manca ed era vero stavo malissimo poi niente non sono mai andata a incontrarlo. Un mese fa ho dovuto andare da lui per la mamma e di nuovo lui mi ha baciato, di nuovo sono scappata ...secondo giorno gli ho scritto dei messaggi che lo penso che vorrei stare con lui ma non è giusto per il fatto che siamo sposati, solo che se io gli scrivo mi risponde se no lui non mi cerca più come una volta. Ci rimango male mi sento usata...Non capisco perche lui mi bacia tutte le volte che ci troviamo da soli è poi non mi cerca anche se lo facesse comunque direi di no....Gli ho raccontato che sto male ho i sensi di colpa, soffro per mio marito mi faccio schifo per come mi sto comportando e non so come fare ad uscire da questa situazione ...la sofferenza per la mamma che in qualsiasi momento posso perderla, sensi di colpa con mio marito che mi considera una brava ragazza, e il pensiero che ho l'attrazione per il dottore, non capisco più niente vorrei morire dalla vergogna

Gentile Giulia,

Dalla sua richiesta si osserva particolare confusione, giudizio verso di sé e tristezza.

Cita che da “sempre” ha notato feeling tra lei e quest’uomo. Emozioni che possono viversi nell’arco della vita. All’inizio però è “riuscita” a controllare i pensieri ed il corpo. Cosa può essere cambiato in questo momento? Come descriverebbe la sua relazione? Ha menzionato che la mamma, sta vivendo un periodo difficile a livello medico, come prima cosa vi auguro un grande in bocca al lupo, suo marito quanto e come le sta vicino? Vi parlate? È presente quando vive un momento di sconforto? Avete un dialogo “costruttivo” o chiuso?

Per quanto riguarda l’attrazione e il “bisogno” di sentire via sms l’altro uomo potrebbe anche essere una ricerca di attenzioni che magari non vive pienamente nella sua vita quotidiana, un bisogno di sentirsi “cercata”, “accettata” e “desiderata” oppure un sentimento che vorrebbe vivere ma che per cultura, per affetto o altro non riesce ancora a far emergere.

Se le difficoltà, i dubbi e la confusione dovessero persistere le consiglio di rivolgersi ad un professionista per una consulenza psicologica volta al conoscersi meglio, osservarsi da una nuova prospettiva e ritrovare grazie ad una maggiore sicurezza verso di sé la strada per il suo futuro. Se, invece, dovessero emergere difficoltà relazionali all’interno della coppia potreste anche valutare una terapia insieme per “riscoprivi” e/o conoscervi maggiormente in un luogo dove il giudizio è assente.

Impari, per vivere meglio, a non giudicarsi, se lei sta vivendo questo momento di confusione dentro di sè o nella sua quotidianità ci sono le risposte al problema ed alla confusione. Si ami e si accetti, solo così inizierà a "percorrere" la strada verso la sua "felicità".

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online