Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Non riesco a stare con un determinato numero di persone

Salve avrei bisogno del vostro aiuto. Sono una ragazza di diciotto anni ed ultimamente le mie amiche mi stanno facendo notare alcuni miei comportamenti abbastanza strani. Il mio problema è che non riesco a stare con più di un determinato numero di persone, e se questo accade divento molto nervosa. Quando infatti devo vedermi con i miei amici preferisco vederli divisi in piccoli gruppi, ma non capisco cosa sia e da cosa sia dovuto? potete aiutarmi? grazie.

Gentile Paola,

questo suo comportamento secondo lei è presente da sempre o solo dall'ingresso in adolescenza? Come reagisce nei luoghi affollati? Si descriverebbe come ragazza timida o con apertura alla socializzazione? Le interrogazioni a scuola, essendo svolte di fronte alla classe, come le percepiva?

Saprebbe descrivere il suo nervosismo? Dove lo sente nel corpo (es. sente pesantezza sullo stomaco, trema la voce, ecc.)? Lei si sente giudicata dalle altre persone? In famiglia come è il dialogo?

Mi spiace non riuscire a darle una risposta esaustiva. Possibili motivi potrebbero essere: sentirsi giudicata dagli altri, avere difficoltà a dire la propria opinione o idee quando si possono ricevere maggiori "versioni e gusti differenti", ecc. le consiglio di richiedere una consulenza psicologica dove, in un luogo neutro e senza giudizio, lei potrà con l'aiuto di un professionista osservare da una prospettiva approfondita e dettagliata cosa causa questo nervosismo, cosa le procura a livello emozionale e cognitivo (di pensieri e ragionamenti) l'essere in un "grande" gruppo. Le consiglio di provare a cercare la sua risposta anche in vista di un futuro universitario o lavorativo.

E' una ragazza giovane e sono certa che troverà le sue risposte e le sue abilità personali per superare questa difficoltà.

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online