Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Vuoto alla testa

Salve, sono una "ragazza" di 32 anni che non sa neanche cosa significhi la parola Autostima. Non ne ho. Sto attraversando un periodo difficilissimo, e vi chiedo come prima cosa, se è possibile che in situazioni di stress, che per me sono quasi tutte, quando mi relaziono con qualcuno, la testa decida di andarsene? Sentirsela improvvisamente attraversare come da una nuvola, che ti lascia la testa vuota per svariati minuti.
Che non ti fa capire più niente, e muoverti con il corpo anche stranamente.
La sensazione è orrenda! Chiedo cortesemente risposta
E poi... Se qualcuno appunto mi sa dare una risposta, se si può, oltre che a rispondere nel sito, se mi può contattare. È troppo importante per me

Gentile Simona,

Come è stato il suo rapporto coi genitori? A scuola come sono stati i primi ingressi? Ha degli amici? Quando prova questa sensazione durante la giornata? Ci sono dei momenti in cui è maggiormente presente? Ha già provato a mettere in campo delle strategie personali? Come è andata?

Queste sono solo alcune delle domande che nel tempo potrebbero portarla a darsi delle risposte a capire come mai dice di non aver autostima, come mai lei non crede in se stessa, ecc.

Sono però certa che alcune risorse e abilità ce le ha anche lei, è una giovane donna e forse anche il periodo storico (lavorativo o di studio e di vita) non la stanno aiutando. Se invece la situazione italiana non avesse amplificato il suo malessere, comunque lei è arrivata a 32 anni e durante un colloquio conoscitivo sono certa che si potrebbero osservare e riconoscere anche delle abilità personali.

Per quanto riguarda la sua sensazione durante gli eventi di vita stressanti confermo che può essere uno dei disturbi descritti e percepiti in questa situazione. Quando si prova ansia o stress intenso l’omeostasi e tutta l’attività cerebrale, neurale e dei neurotrasmettori si modifica. Si può avere infatti vaso dilatazione diffusa e di conseguenza sensazioni negative a livello corporeo ed emotivo.

L’ansia o lo stress si possono imparare a controllare grazie a una maggiore conoscenza di sé, l'“accettazione” di alcune difficoltà magari lasciate più nel nostro livello inconscio e grazie all'acquisizione di alcune tecniche che potrebbero “ristabilire” pian piano il normale funzionamento ed il suo eventuale “controllo” dello stress.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste. Mi spiace ma non sono riuscita a trovare il suo numero o la sua email personale. Le consiglio qualora voglia ricevere maggiori informazioni di contattarmi lei tramite il modulo contatti o visionando il mio sito dove troverà sia il numero di cellulare sia l’email.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online