Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Autostima e peso della responsabilità

Salve a tutti sono una ragazza di 21 anni. Scrivo per chiedere aiuto riguardo al fatto che lotto da anni con la mia autostima pari a zero. Molte persone non mi apprezzano e hanno spesso atteggiamenti poco rispettosi nei miei confronti. Sono consapevole di avere dei lati positivi però quando le altre persone mi giudicano o non mi rispettano la mia emotività é a pezzi. Si distrugge ogni volta, e con tutte le mie forze devo ricostruirla; ma poi succede di nuovo e di nuovo; sembra di essere in un vortice continuo. Sono veramente stanca. Ad appesantire la mia situazione c'è il fatto che mio padre ha dei problemi di salute e devo accudirlo io, l'unica che si interessa di lui. La situazione alcuni giorni diventa per me particolarmente pesante perché anche se lo faccio perché gli voglio bene, mi pesa tanto. E molti giorni non riuscire a trovare uno spazio solo per me durante la giornata diventa difficile e la situazione è un carico troppo pesante da portare sola ogni giorno. Vorrei sapere se sono condizionata a vivere in questo modo o se c'è una via d'uscita!

Gentile Ylenia,

immagino che possa essere difficile far emergere dal suo viso un bel sorriso, in un momento faticoso come questo (vedere un proprio genitore che sta male e forse sentirsi, in alcuni momenti, anche impotenti) non è mai un facile sentimento da “accettare”.

Le farà però sicuramente onore tutto quello che sta facendo per lui.

Per quanto riguarda, invece, la sua autostima cosa ha già provato a fare per “conquistarla”?

Cosa intendi per “atteggiamenti poco rispettosi” nei suoi confronti? Questi eventi dove accadono? Chi li perpetra verso di lei?

A scuola ha avuto amici? Ora come si presenta la sua vita sociale?

Cosa vorrebbe fare se avesse maggior tempo per se stessa?

Il tempo, ogni tanto le manca, a causa dell’accudimento di papà e altri aspetti routinari di vita o perché fatica ad organizzarsi le giornate?

Un lavoro sulla propria autostima si può intraprendere e si può imparare non solo a credere in se stesse ma anche ad amarsi per come si è e per ciò che invece non è possibile essere. Lei ha già fatto un passo verso questa “rinascita” perché come si evince dalla sua richiesta lei riconosce e ha trovato alcuni suoi punti di forza.

Le consiglio pertanto di rivolgersi ad uno psicologo di sua fiducia per iniziare un percorso volto a una maggiore conoscenza di se stessa arrivando insieme, grazie anche eventualmente ad una psico-educazione, a “riscoprire” se stessa ed a mantenere nel tempo l’autostima tanto meritata.

Le auguro presto di tornare a viversi la sua giovane età al pieno delle sue possibilità.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online