Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Ho tradito il mio ragazzo con il mio ex

Salve, sono Marta ho 22 anni.
Ho tradito il mio ragazzo con il mio ex.
Ho riferito subito l'accaduto, ma ora sono confusa, non so più cosa mi manca se voglio continuare la relazione, ritornare con il mio ex.
Ho tradito la fiducia di un ragazzo meraviglioso che mi ha aiutato nei momenti più difficili della mia vita, ho sempre considerato il tradimento come una cosa sporca, per questo mi faccio schifo, non riesco ad accettare che io abbia fatto una cosa del genere... perché ho fatto una cosa del genere? Perché se accanto avevo una persona che tutti vorrebbero al loro fianco? Perche continuo a fare del male alla gente? Non me lo spiego. Ho paura, ho freddo dentro...sono confusa instabile, vorrei solo piangere sparire, cancellare tutto.

Gentile Marta,

Non si giudichi per il gesto fatto. Si chieda piuttosto cosa la ha portata a mettere in atto un comportamento che lei giudica come “non accettabile”. Capire cosa l’abbia spinta a questo gesto le può essere utile per:

- Conoscere maggiormente se stessa,

- Capire cosa vorrebbe da una storia d’amore e di coppia,

- Valutare cosa potesse mancare nella sua attuale relazione o cosa ha lasciato in sospeso nella storia precedente,

- Osservare i momenti appena precedenti il tradimento (cosa pensava, come viveva le emozioni nel corpo, se stavate mandandovi degli sms, se è accaduto “tutto” per caso, ecc.)

Rispondere alle sue domande, non è possibile, solo lei si conosce e può valutare quale sia la risposta più coincidente col suo essere.

Le suggerisco di prestare attenzione a questo vissuto per non rivivere più un’esperienza considerata da lei come negativa. Come già detto all’inizio le consiglio però di non giudicarsi, a tutti può capitare di far del male, forse a volte anche senza volerlo. Potrebbe eventualmente dopo che si dà delle risposte spiegarle al fidanzato per valutare insieme se “ripartire” e riprovare a darvi fiducia, rispondendo insieme ai vostri dubbi o alle vostre richieste oppure discutere su cosa non sia andato a buon fine tra voi per imparare anche ed eventualmente da un’esperienza negativa cosa “volete” da una storia d’amore. (Sia esso un futuro singolo o di coppia).

Le consiglio pertanto, se non riuscisse a darsi delle risposte da sola, aspetto non sempre molto semplice, di rivolgersi ad uno psicologo di sua fiducia per iniziare un percorso volto a una maggiore conoscenza di se stessa e dei suoi bisogni più intimi.

Le auguro di trovare al più presto le sue risposte.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive o per eventuale consulenza online.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online