Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

È possibile che dopo un trasferimento per amore non mi sia ancora adattata?

Un anno fa ho seguito il mio compagno in un'altra citta. Lui ha richiesto il trasferimento non per esigenze economiche ma per carriera.
Peccato che dopo qualche mese è arrivata l'emergenza covid, io ancora a tutt oggi non ho trovato lavoro e ne amici. Lui per lavoro parte spesso e fa turni di intere giornate. Mi sento sopraffatta dall ansia.. Mi manca la mia famiglia.. I miei amici.. La mia città. Sono fortemente combattuta.. Ho provato a occupare il tempoe.. tra camminate e qualche chiacchera con il vicinato.. Ma nulla,
L isolamento sociale mi sta angosciando. Che devo fare..? Tornare casa dalla mia famiglia ? Mi sento in un limbo. Grazie per l attenzione

Gentile Cinzia,

 come trascorre le giornate? Prima di partire che tipo di lavoro aveva?

Si descriverebbe una persona socievole o chiusa?

Ha provato a parlarne al suo compagno? Cosa le consiglia? Cosa pensa?

Prima dei vari lockdown quali strategie ha provato a mettere in atto per “fare” conoscenze?

Se ama il suo compagno, se la vostra storia la appaga e la fa sentire bene; forse tornare dalla sua famiglia e nella sua città natale potrebbe procurare benessere nel presente ma “sensi di colpa” nel suo futuro. Essendo un amore diverso quello provato per i genitori ed un proprio compagno.

Lei afferma che le mancano amici “storici” e la famiglia, secondo lei è proprio così o sotto questa prima specifica si potrebbe celare qualche pensiero o emozione “difficile” da accettare e da esternare?

Valuti anche di intraprendere un percorso di consulenza psicologica dove affrontare in un luogo neutro queste tematiche o di psicoterapia per conoscere maggiormente alcuni aspetti della sua personalità (come mai ora non sono felice? Cosa mi manca? Cosa mi manca della mia famiglia? Com’è la mia vita di coppia? Ecc.).

Le auguro di trovare presto una soluzione ai suoi dubbi e alla sua infelicità.

Resto a disposizione se volesse rispondere in privato alle domande poste per poterle dare un rimando maggiormente dettagliato, se volesse richiedere una consulenza online o per altre richieste specifiche.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Riceve a: Torino, in provincia e online