Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Ansia da università

Ciao psicologi, ho 19 anni, ho conseguito il diploma a giugno e esattamente due mesi dopo, ad agosto ho deciso di riscrivermi ad un Università online per poter lavorare e studiare contemporaneamente.
Ero molto sicura della mia scelta, pensando fosse dettata dal mio entusiasmo e dalla mia passione verso lo studi ma non appena ho ricevuto il materiale per poter iniziare il mio percorso la passione e sopratutto la voglia é sparita.
Soffro di attacchi di pianto e ansia costantemente, non riesco a dormire e non riesco a trovare una soluzione.
Oltre ad essere una situazione abbastanza pesante mi blocca totalmente nello studio, continui ad avere pensieri negativi come il dover deludere la mia famiglia o la paura di non riuscire a memorizzare e ricordarmi ciò che studio.
È davvero una situazione pesante, non so cosa fare...
Attendo risposta, grazie in anticipo

Gentile Giulia,

Quale scelta universitaria ha fatto? Le piacciono e interessano le materie del corso di studi? Come si trova nella modalità online?

Lei sta attraversando un momento di importante novità: fino all’anno scorso era abituata ad avere un calendario cadenzato e prefissato (il prof. X inseriva interrogazione o verifica per il tal giorno, ecc.) potrebbe aver bisogno di avere un “programma” più strutturato per riuscire a “riscoprire” e ritrovare la determinazione nello studio quotidiano? Lei ha già provato a programmare le sue giornate? Cosa pensa e come sta col corpo e con la mente quando arriva “il momento studio” o la lezione online?

La confusione e la stanchezza che lei ad oggi percepisce sono dettate da un insieme di cose: il poco sonno, le ore notturne che da quanto scrive mi sembrano molto ridotte per permettere al corpo di “ricaricarsi”, la paura costante e penso di conseguenza anche pensieri ricorrenti riferiti all’ansia da studio giornaliero che non riesce a perseguire con il pensiero e le emozioni riferite alla famiglia, ecc.

Ho seguito in passato delle giovani adulte per difficoltà simili alla sua. Come primo aspetto le consiglio di valutare un aiuto per quanto riguarda i suoi attacchi di panico o l’ansia che sta percependo per vivere meglio la sua quotidianità. Per alcune persone può essere utile parlarne e riformulare alcuni pensieri, per altre è stato interessante valutare la tecnica della Mindfulness o fare yoga, ecc. Non conoscendola e non sapendo bene la sua dinamica interna posso solo dare consigli "generici" o formulare ipotesi ipotetiche perché seppure alcuni aspetti possano essere simili ogni persona è unica e irripetibile.

Durante il percorso di psicoterapia, oltre a risolvere alcune sue difficoltà come quelle sopra citate potrebbe anche conoscersi maggiormente, capire cosa le sta creando questo malessere e trovare delle strategie per il suo futuro magari anche riscoprendo alcune abilità che ad oggi “sono state coperte” da queste paure.

Le auguro di ritrovare presto la strada per il suo futuro e di tornare a sorridere e vivere al meglio la sua vita come persona, futura fidanzata, donna, studentessa, lavoratrice, ecc.

Resto disponibile per chiarimenti, se volesse rispondere in privato alle domande poste o per possibili colloqui in presenza o in modalità online.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Riceve a Torino, a Collegno e online