Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Preoccupazione

Ciao a tutti, ho paura che le poche cose che ho nella vita finiscano o che durino troppo breve, sono una persona che ha zero motivazione dunque ricominciare o ricostruire mi è molto complicato, sto imparando a conoscermi e a sapere comportarmi in maniera eccellente con le persone .. nella vita ogni giorno si impara a fare cose ma imparare a fare molte cose insieme finisci che non impari a fare bene niente .. ma tempo di temporeggiare sembra quasi che non ci sia

Gentile Wil,

dalla sua richiesta si intravede importante sconforto ma anche voglia di ripartire e di conoscere maggiormente se stesso.

La sua mancanza di motivazione da cosa potrebbe essere dettata: paura del giudizio altrui, paura di non raggiungere l’obiettivo, sconfitte già ricevute dalla vita, ecc.

Parla inoltre di dover ricostruire qualcosa, le farebbe piacere aprirsi in un luogo neutro e senza giudizio, dove può anche esser supportato verso una maggiore conoscenza personale, riscoprire la sua motivazione, ad oggi descritta da lei come nascosta, i suoi punti di forza ed eventualmente anche osservare, con una base sicura, cioè insieme al terapeuta, anche le sue sofferenze o difficoltà?

Richiedere un supporto può essere il primo gradino per riprendere in mano la propria vita e riscoprirsi coi i propri pregi eventualmente anche difetti andando in più a “ricercare” una maggiore serenità personale.

Non è obbligatorio che gli incontri debbano durare mesi o anni ma talvolta possono bastare anche solo 10-15-20 incontri per vivere più sereni con se stessi e con gli altri.

Resto disponibile per informazioni o richieste aggiuntive

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Riceve a Torino, Collegno ed online