Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Non aver mai avuto una relazione e sentirsi fuori dal mondo

Salve, sono una giovane ragazza ma ormai da tempo mi sento appassita.
Non ce la faccio più e ho estremamente bisogno di rivolgermi a qualcuno.
Il fatto è che non ho mai avuto una relazione. Mai.
Ma non perché io non abbia voluto: sono stata sempre rifiutata dalle persone che avrei voluto accanto.
Spesso mi sento dire che dipende da me, dal fatto che non mi sento pronta ecc... Ma non è affatto così, anzi, sento di voler davvero una relazione e ho anche abbastanza autostima.
Mano a mano che passano gli anni questo peso si fa sempre più evidente. Quando sento gli altri parlare delle loro relazioni e dei loro rapporti sessuali mi viene un attacco di panico, mi sento tagliata fuori dal mondo, sento la rabbia impadronirsi di me.
Com'è possibile che gli altri possano provare tutto questo e io no? Come posso accettare di essere single da una vita? Ad aggravare la situazione c'è anche la mia pessima vita sociale: non avendo profonde amicizie, non so nemmeno con chi posso davvero sfogarmi. Ho bisogno di trovare un modo per accettare la mia situazione, urgentemente. Sto esplodendo vedendo gli altri che riescono a godersi la vita al contrario di me.
Grazie in anticipo qualora qualcuno mi volesse aiutare.

Gentile Lena,

dalla sua richiesta si evince importante bisogno di ascolto da parte sua, forse anche potersi sfogare una volta tanto in un luogo dove lei non viene giudicata ma semplicemente ascoltata ed aiutata a conoscere maggiormente i suoi bisogni.

Le consiglio pertanto di valutare una psicoterapia individuale dove potersi esprimere, essere accompagnata ad una maggiore conoscenza di se stessa ed eventualmente anche supportata nell'accettare questo suo periodo di vita mentre prova a mettersi in gioco per ritrovare una maggiore serenità.

Afferma, inoltre, di avere poche amicizie: potrebbe essere un'idea cercare di fare uno sport? Cosa fa nel suo tempo libero? Lei studia o lavora?

Come mai alcune persone vicino a lei dicono che la colpa è sua? Riferisce però di avere una buona autostima personale, questo è già un buonissimo aspetto da ricordare giornalmente.

Le auguro di trovare presto la strada per la felicità

Resto disponibile se volesse rispondere in privato alle domande poste per poterle dare maggiori informazioni o per dubbi, richieste o per eventuale consulenza online.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online